Jump to content

Salvato dalla ciabatta un ragno saltatore...

Recommended Posts

Circa 2 ore fa ho salvato un piccolo (si fa per dire) ragno saltatore dalla famosa ciabatta, il poveretto si era andato a ficcare sulla spalla dela mia ragazza.... una volta visto ha rischiato di brutto, e per non farlo finire spiaccicato dalla ciabatta della madre,lo abbiamo dovuto "Adottare" per ora il poveretto è costretto in un barattolo, mi sapete dire come devo allestire un eventuale terrario? (sempre se non riesco a liberarlo evitando che la madre dela mia ragazza mi corra dietro per schiacciarlo... odia i ragni in un modo tremendo...)

Le dimensioni sono molto elevate per questa specie, circa mezzo centimetro L.S. (quindi direi un adulto, quindi non credo che lo alleverò, poveretto...), colore nero con postaddome sul marroncino molto chiaro. sulla "Testa" ha come una v bianca, e i pedipalpi sono nella prima parte bianchi, non vedo altri segni particolari al momento, ma sono le 23:20 e sono un po stordito...

Purtroppo per ora lasciarlo libero significa ucciderlo, dato che la madre della mia ragazza non aspetta altro... e va a dormire dopo di me e si sveglia prima... (odiosa... [;)!])

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Azzardo un Aelurillus v-insignitus a giudicare dal colore e dalla "v" sul cefalotorace...

Tenilo al secco, in un barattolo ampio e offrigli prede che non superino il doppio della sua grandezza.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Altra cosa, se vuoi lasciarlo vai sotto casa della tua ragazza e liberalo, il suo habitat è quello... :-)

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Però prima di liberarlo prova a dargli una mosca nel pieno della sua vitalità: vedere un Salticide all'opera è una delle cose più divertenti che mi siano mai capitate. Se non fossero così piccoli credo che non avrebbero rivali...

Sono daccordo migdan (visto il film arac attac? bellissimo)

Ok, ora vedo se riesco a trovare un barattolo il più grande possibile e lo sistemo a mo di terrario, vediamo che succede, al massimo aspetto di tornare a casa e lo libero li...

Per l'arredamento?

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

E' vero ragazzi i Salticidi sono spettacolari!

Se poi, facendo riferimento a quanto detto da Emanuele, si pensa che una migale raramente attacca prede di dimensioni comparabili alla propria il confronto è impietoso.

Provate a immaginare un Salticida 20 cm di legspan: teribbile!!!

Ci sarebbero meno di quei simpatici gatti in calore nel mio quartiere.[:D][}:D][:D]

E secondo me ci sarebbero anche molti meno bambini per le strade o per i campi, si estinguqrebbero molte specie di ucceli tipo i passerotti, i piccioni, o comunque tutti quelli di taglia simile, anche i cani di piccola taglia sparirebbero e sarebbe la fine dei topi di campagna...

Direi proprio che stanno bene piccoli come sono... heheh... [:D]

Cmq direi che si sta andando oftopic, meglio tornare alla realtà, volevo solo sapere qualcosa su come arredare il barattolo...

Aldo [8D]

PS:Per Emanuele

Ho visto delle foto di aurelius su internet, non è così, la V prende l'esterno della testa ed è di colore bianco itenso, non sbiadito, come fosse fatto a pennello, inoltre il postaddome è di un colore unico, non striato come nlle immagini che ho visto... vedo se trovo qualcosa che corrisponde e poi riferisco

Aldo [8D]

Spiacente, non è neppure un Menemerus, ci azzecca per la V ma il corpo proprio no, colore molto + scuro... appena riesco raccatto una macchina fotografica ad alta risoluzione e lo fotografo... quindi per ora nada...

Ho trovato un faunabox in pòastica, quelli classici adatti al trasporto, dite che è meglio di un barattolo? avrebbe molto + spazio da esplorare e posso mettere + di 1 nascondiglio per la notte...

Aldo [8D]