beframe Inviato 18 Agosto 2024 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2024 Data: 18/8/2024 - 22:00 Luogo: Bagheria (PA) Posizione/Micro-habitat: Sulla parete esterna e a terra. Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Ciao a tutti. Questa sera sono rientrato a casa e ho trovato ben tre ragni come questo. La cosa curiosa è che l'ho visto per la prima volta e me sono ritrovato addirittura tre, sottolineo. La cosa mi ha un po' allarmato, ho pensato ad un'invasione 😅. Voglio sperare che non sia pericoloso. Vivo in campagna, oggi pomeriggio ha piovuto molto, magari sono emersi dal sottosuolo per questo motivo? Da una ricerca effettuata mi è sembrato essere un Amblyocarenum walckenaeri. È possibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 19 Agosto 2024 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2024 Se Amblyocarenum sp. o Cteniza sp. non mi sbilancio, comunque sono entrambi generi di ragni cosiddetti "botola", hanno tane a tubo, sotterranee, che quindi si allagano in presenza di forti piogge e che quindi in questi casi vengono abbandonate, per cui capita di trovarli in giro dopo un temporale. Sono ragni del tutto innocui, chiaramente un eventuale morso sarebbe abbastanza doloroso ma come tutti i ragni mordono solo se si sentono minacciati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beframe Inviato 19 Agosto 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2024 Grazie mille per l'informazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati