Ospite Inviato 17 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2024 Data: 15/7/2024 - 22:00 Luogo: Gropello Cairoli (PV) Posizione/Micro-habitat: Nascosta nella fitta siepe di giorno, esposta solo di notte, in zona ad alta densità di vespe e insetti Dimensione corpo: non rilevate Buongiorno a tutti, scusate se non mi presento e se vado dritta al punto. L'estate scorsa ho avvistato questo ragno per la prima volta, abbastanza spaventoso, che usciva solo al calare del giorno, e si piazzava al centro della sua ragnatela (piuttosto spessa e vischiosa). DI giorno l'ho trovato nascosto tra i rami della mia siepe, si è scelto un punto ad alta densità di vespe, ma è molto mimetizzato nella vegetazione. Non l'ho mai visto nutrirsi, ma ha una stazza piuttosto robusta, quindi presumo si nutra di insetti molto molto grossi. Foto di giorno non riesco a fargliene perché non si vede, e non so più dove si nasconda di giorno. Di notte purtroppo con lo zoom il massimo che posso fare è questa foto, anche perché se avverte movimento o la mia presenza tende a scappare e nascondersi per qualche minuto prima di rispuntare. Si è costruito la ragnatela molto in alto. L'estate scorsa è sparito dopo un temporale, presumibilmente il vento e la pioggia lo hanno portato via, ma quest'anno è rispuntato nello stesso identico periodo, con le stesse identiche caratteristiche e ha le stesse identiche abitudini del ragno dell'anno scorso. Perdonatemi se sono stata vaga e non ho saputo dare altre indicazioni, purtroppo più che aracnofila sono un'aracnofoba, ma questo ragno ormai lo considero un animaletto domestico, mi ci sono affezionata e vorrei saperne di più, se possibile! 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2024 Araneus angulatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati