esakki Inviato 23 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2024 Data: 22/06/2024 - 17:00 Luogo: Pettinengo (BI) Posizione/Micro-habitat: A preso a muoversi sul mio ginocchio Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Ciao, ero seduto a bordo strada in attesa di un evento sportivo e un ragnetto ha preso a camminare prima su un braccio, con qualche difficolta' per via dei peli, e poi sul ginocchio glabro. Ho ingannato il tempo ad osservarlo; non ho capito cosa volesse fare, apparentemente non cercare cibo e nutrirsi ma comunque in continuo movimento. Dopo un po' di minuti di osservazione ho deciso di farlo tornare in terra con un soffio: sorprendentemente dopo 3/4 secondi rieccolo di nuovo. Ripeto l'operazione e stesso risultato! Ritornare su da terra camminando sulle zampe avrebbe richiesto qualche minuto ... Decido di osservare meglio e dopo un altro soffio, guardo giu' e lo vedo penzoloni risalire appeso a filo di ragnatela. Domanda: non e' forse uno di quei ragnetti responsabili del ballooning? Attendo con curiosita' che qualche amico riesca a tentare una identificazione della specie, nel limite che possano concedere queste foto di fortuna ... Grazie, buona giornata 👋 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esakki Inviato 23 Giugno 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2024 Cita P.F. correggetemi l'intestazione mettendo un h che mi vergogno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2024 Tenuiphantes sp., forse tenuis in quanto mi sembra di vedere distalmente sulla tibia un anello scuro. Il filo che hai notato è quello di "sicurezza" che molte specie usano nelle cadute volontarie per ritornare su una volta passato il pericolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati