Sa mu Inviato 23 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 Data: 20/10/2023 - 16:00 Luogo: Milano (MI) Posizione/Micro-habitat: In uno sgabuzzino sotto un cartone Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Può essere un Loxosceles rufescens ( ragno violino)? Buongiorno, venerdì mi sono accorto della presenza di un ragno vivo in uno sgabuzzino, sotto un cartone per terra, niente ragnatele. Abito in un sottotetto a Milano ristrutturato di recente in una casa del 1880. Il ragno è stato schiacciato e quindi la foto non ne evidenzia tutte le caratteristiche ( prime due foto) , ma osservandola mi sembra di notare la forma del vìolino. Vi chiedo gentilmente di darmi un riscontro e consigliarmi che cosa fare . Poi ho trovato un altro ragno vivo sotto in wc ( non schiacciato, terza foto) molto più piccolo di cui allego foto ma non mi sembra appartenere alla stessa specie. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 Si, il primo ragno è un violino. Il secondo è invece un maschio di Steatoda sp., forse triangulosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sa mu Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sa mu Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto: Si, il primo ragno è un violino. Il secondo è invece un maschio di Steatoda sp., forse triangulosa. Grazie della risposta, hai consigli per debellare la presenza di altri eventuali ragni violino?, al momento ho messo delle trappole appiccicose in giro per la casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 Dai un'occhiata qui https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ e leggi sul forum i numerosissimi post inerenti l'argomento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sa mu Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2023 7 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Dai un'occhiata qui https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ e leggi sul forum i numerosissimi post inerenti l'argomento. Grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati