Vai al contenuto

Ragalna (CT) - Su un filo d'erba nel sottobosco di una pineta, molta umidità causa piogge. - da identificare

Messaggi raccomandati

Data: 21/10/2023 - 13:00
Luogo: Ragalna (CT)
Posizione/Micro-habitat: Su un filo d'erba nel sottobosco di una pineta, molta umidità causa piogge.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Trovato Etna-sud sopra i 1000 metri se può aiutare.

Salve, vorrei Identificare questo ragno (foto 2 e 3). 

Sicuramente un Lycosidae e credo che appartenga al genere Alopecosa.

Dopo 2 giorni di ricerca non ho trovato tra le specie italiane una gran somiglianza.

Poi imbattendomi in Alopecosa taeniopus (foto1) credevo di essere vicino alla soluzione le dimensioni quadrerebbero per un esemplare femmina (10-12mm non ho capito se con o senza arti) il mio esemplare misura 12mm ± 1mm con arti  (scusate la misura approssimata se necessario rifarò le misurazioni).

Purtroppo non è presente in Italia ma la vicinanza con la Grecia potrebbe rendere possibile il ritrovamento in Sicilia?

Cosa ne pensate? Potrei avere ragione oppure può essere qualcos'altro? 

Ovviamente con solo immagini, con i sembra e con i forse in questo campo non si arriva lontani, ma ammettendo che per l'id di alcune specie ci vuole il microscopio, potrei io (con una lente 60x e molta speranza) risolvere l'enigma con una foto ai genitali? 

E in caso come faccio a distinguere questa specie dalle altre? Quali sono le chiavi dicotomiche di questa specie?

P.s. Mi scuso se ho detto delle boiate ma sono qua all'inizio del primo anno di Scienze Ambientali e Naturali e sto già cercando di fare questa roba, mi rendo conto di non avere il bagaglio culturale necessario quindi grazie e scusate in anticipo. 

FOTO 1

2023_10_22-21_22_58_41473.jpg

FOTO 2

2023_10_22-21_12_10_05e5c.jpg

FOTO 3

2023_10_22-21_12_10_796d6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Leggo solo ora, benvenuto.

Il tuo ragno è quello nelle foto nn. 2 e 3, giusto? Anche per me Alopecosa, e tra le specie sicule conosciute direi cursor (anche se le pinete non sono proprio il suo habitat naturale, se non ricordo male). Ma aspetta altri commenti.

Noto una incertezza riguardo le sue dimensioni: 5-10 mm oppure 12 mm? Si misura solo il corpo, senza zampe e filiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ilbrig4nte ha scritto:

Leggo solo ora, benvenuto.

Il tuo ragno è quello nelle foto nn. 2 e 3, giusto? Anche per me Alopecosa, e tra le specie sicule conosciute direi cursor (anche se le pinete non sono proprio il suo habitat naturale, se non ricordo male). Ma aspetta altri commenti.

Noto una incertezza riguardo le sue dimensioni: 5-10 mm oppure 12 mm? Si misura solo il corpo, senza zampe e filiere

Allora in questo caso il corpo senza zampe né filiere è poco più di 5mm, purtroppo essendo ancora vivo non riesco a dare una misura più precisa. Dove posso informarmi meglio su A. cursor? Perché dalle foto online vedo che la morfologia cambia molto da esemplare a esemplare. L'ho trovato vicino al confine tra una pineta e un castagneto. Il castagneto potrebbe essere un habitat plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Troppi chiaroscuri, non riesco a capire neanche se è maschio o femmina, anche se con una taglia poco sopra i 5mm è facile che sia un esemplare immaturo.

Mi sembra di aver capito che il ragno è ancora con te, e allora potresti metterlo in un piatto bianco con le pareti lisce e verticali (Alopecosa non è in grado di scalarle) e fotografarlo per bene dorsalmente e frontalmente, e/o portarlo all'università e chiedere il piacere al prof di aiutarti almeno per le foto ventrali (al bino o al trino). 

Fatto ciò torna qui che ci penseranno gli esperti del forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...