Data: 21/10/2023 - 13:00
Luogo: Ragalna (CT)
Posizione/Micro-habitat: Su un filo d'erba nel sottobosco di una pineta, molta umidità causa piogge.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
Trovato Etna-sud sopra i 1000 metri se può aiutare.
Salve, vorrei Identificare questo ragno (foto 2 e 3).
Sicuramente un Lycosidae e credo che appartenga al genere Alopecosa.
Dopo 2 giorni di ricerca non ho trovato tra le specie italiane una gran somiglianza.
Poi imbattendomi in Alopecosa taeniopus (foto1) credevo di essere vicino alla soluzione : le dimensioni quadrerebbero per un esemplare femmina (10-12mm non ho capito se con o senza arti) il mio esemplare misura 12mm ± 1mm con arti (scusate la misura approssimata se necessario rifarò le misurazioni).
Purtroppo non è presente in Italia ma la vicinanza con la Grecia potrebbe rendere possibile il ritrovamento in Sicilia?
Cosa ne pensate? Potrei avere ragione oppure può essere qualcos'altro?
Ovviamente con solo immagini, con i sembra e con i forse in questo campo non si arriva lontani, ma ammettendo che per l'id di alcune specie ci vuole il microscopio, potrei io (con una lente 60x e molta speranza) risolvere l'enigma con una foto ai genitali?
E in caso come faccio a distinguere questa specie dalle altre? Quali sono le chiavi dicotomiche di questa specie?
P.s. Mi scuso se ho detto delle boiate ma sono qua all'inizio del primo anno di Scienze Ambientali e Naturali e sto già cercando di fare questa roba, mi rendo conto di non avere il bagaglio culturale necessario quindi grazie e scusate in anticipo.
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3