Alina Posted August 7, 2023 Report Share Posted August 7, 2023 Data: 7/8/2023 - 19:00 Luogo: Barolo (CN) Posizione/Micro-habitat: Bagno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, Spero di essere nella sezione giusta. Da alcuni giorni nel mio bagno gira il ragnetto in foto. Io non me ne intendo assolutamente di ragni ma siccome lo vedo ogni giorno mi ci sono un po' affezionata. Da ieri non lo vedevo più e pensavo fosse uscito dalla finestra o fosse nascosto, invece questa sera l'ho trovato per terra vicino alla lettiera dei gatti e gli mancano 3 zampine sul lato sinistro. Sicuramente i gatti lo avranno visto muovere e avranno cercato di cacciarlo. Lui si muove ancora ma ovviamente non è molto equilibrato. Ho fatto una ricerca veloce e ho letto che le zampe possono ricrescere con la muta. Secondo voi la situazione è recuperabile? Se potete indicarmi come fare posso tenerlo al sicuro in una scatolina e dargli da mangiare fino a quando non gli ricresceranno le zampine. Spero mi possiate aiutare perché mi dispiace tanto vederlo così. In foto il ragno due giorni fa e come è messo ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 7, 2023 Report Share Posted August 7, 2023 Benvenuta. Si tratta di Menemerus semilimbatus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale5875 Posted August 7, 2023 Report Share Posted August 7, 2023 Povero ragno! Da quello che so -spero di non star dicendo qualche castroneria-, le zampe hanno più margine di ricrescita se l'esemplare è giovane (perché ha più mute davanti a sé), mentre se l'esemplare è adulto è difficile che gli arti ricrescano perché ha poche mute ancora da fare (se ne ha). Comunque se riesce a cacciare immagino che apprezzerà qualche piccolo insetto, che non sia più grande del suo corpo tendenzialmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts