ale5875 Inviato 9 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2023 Data: 08/06/2023 - 20:00 Luogo: Samarate (VA) Posizione/Micro-habitat: In giardino tra un fiore e la recinzione Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, ho trovato questo ragno appeso alla sua tela nel giardino dei vicini... curiosa colorazione. Sapete dirmi a che specie appartenga? Se ipotizzo sia un maschio (per i pedipalpi che mi sembrano ingrossati) dico una corbelleria? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2023 Si, è un maschio subadulto di Araneus sp., uno tra angulatus e circe. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale5875 Inviato 9 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2023 Grazie mille! Allora comincio a capirci qualcosa 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 10 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 Quasi! Si tratta di un maschio subadulto di Neoscona subfusca. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale5875 Inviato 10 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 Se posso chiedere, da cosa si capisce che si tratta di un individuo subadulto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 Mamma mia che topica Come ho fatto a cadere in un simile errore non me lo spiego. Chiedo scusa a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 33 minuti fa, ale5875 ha scritto: Se posso chiedere, da cosa si capisce che si tratta di un individuo subadulto? I palpi, che tu correttamente hai notato ingrossati, non sono ancora formati in maniera definitiva e ciò si capisce dal loro colore chiaro; gli adulti li hanno scuri. Inoltre l'esemplare presenta ancora un habitus "femmineo", cioè somiglia morfologicamente alla femmina della specie. Spero che ciò basti a farmi perdonare il macroscopico errore. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale5875 Inviato 10 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 Fantastico. Grazie mille a tutti! 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati