effequ.70 Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Data: 26/5/2023 - 18:00 Luogo: Palermo (PA) Posizione/Micro-habitat: Terrazzo Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve a tutti! Oggi pomeriggio, sul muretto del terrazzo di casa ho scorto l'esserino che vedete in foto. Mi scuso anticipatamente per la qualità della foto, non del tutto a fuoco, ma incluse le zampe l'esemplare non superava i 2 mm! Non saltellava, ma era bello vispo e più volte ha incrociato una formica altrettanto vispa, senza considerarla minimamente. Potrebbe trattarsi di una scytodes velutina neonata? Grazie a chi riuscirà a identificare il piccoletto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Thread preso al volo ed anche interessante. Il ragnetto è un Salticidae appartenente al genere Chalcoscirtus, uno dei più piccoli (quanto a dimensioni) della Famiglia. E visto che sei in Sicilia direi senza tema Chalcoscirtus infimus, femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 26 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Grazie brigante! Sei sempre il primo! Non so che caratteristiche abbia il piccoletto, ma era troppo simpatico e sono sicuro che nel terrazzo si troverà benissimo! 🙂 P.S.: non so da cosa hai capito che trattasi di femminuccia - forse comunque più grande dei maschietti? - ma mi fido! 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 14 minuti fa, effequ.70 ha scritto: non so da cosa hai capito che trattasi di femminuccia Ne ho vista qualcuna anche in Basilicata ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 26 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 😜 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati