Martish Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 Ciao a tutti, non potevo non aprire una discussione sui vari animali curiosi che ho incontrato nel mio recente viaggio in Pantanal e Amazzonia! I mammiferi (con una eccezione!) e gli uccelli non li metterò, giuro, ma loro sono bellissimi e meritano di essere identificati (spero in un qualche esperto che riesca a farlo!) Anzitutto lui: chi è? Sono mesi che me lo chiedo e non trovo risposte... Ha affrettato il passo mentre lo fotografavo ma non era sconvolto (in effetti, ne giravano diversi esemplari, anche più verdi, tutti grandi, almeno 50/60 cm, in tutti i lodge dove sono stata!) Sempre in Pantanal: Era piuttosto grande, con la coda 25, 30 cm. Qui un po' di "Caimani grigi" che circondano un Capibara (lui è tranquillo, mangiano pesci...) Mentre andavamo verso il fiume, nella zona umida, sulla Transpantaneira ci ha attraversato la strada una giovane Anaconda verde (Eunectes murinus, credo, il nostro biologo al seguito sapeva solo la traduzione dei nomi americani... 😤) Questa rana era al distributore dell'acqua! Altra rana in giro all'imbrunire (pioveva) Pipistrelli! Unica eccezione, erano tutti appesi al tronco di un albero sul fiume davanti a Porto Jofre Purtroppo fra loro che sono mimetici per definizione, io che ero in barca e non vicina, la mia imperizia come fotografa... Insomma spero si possano identificare, là dovrebbero essere piuttosto comuni... Ma passiamo in Amazzonia, ovvero la riserva naturale di Mamirauà! Una simpatica scolopendra nella foresta! Rana nel lodge di palafitte Altra rana nella foresta! La foto è tremenda, ma volevo farvi vedere che gli argini del Rio delle Amazzoni nella stagione secca sono tempestati di buchi fatti dai pesci durante l'acqua alta (così ci spiegavano!); vengono quindi abitati da tutti gli animali possibili fino all'arrivo della stagione delle piogge, durante la quale si rifugiano tutti sugli alberi! Pensando ai Theraphosidae, questa cosa è interessante... Vi posto una foto di un albero altissimo sul quale cresce una seconda foresta, è impressionante! L'acqua sale dagli argini in quella zona anche di 12 metri! Chiudo questo Topic con il Caimano nero, il vero Re dell'Amazzonia; si aggira furtivo e affiora appena dall'acqua, sembra un grosso scheletro! Veramente bellissimo! Ciaoooo😍 P.S. Se vi chiedete dove sono le Iguane beh, ne ho viste diverse, ma tempo di avvicinarle con la barca e già sparivano in un secondo!! Maledette!!😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts