Jump to content

Consigli ed opinioni per eventuale prima esperienza

Devon

Recommended Posts

Salve a tutti voi esperti, sono molto incuriosita ed affascinata dalle migali e sto cercando di capire se l’idea di crescerne una mia sia sensata o meno.

Ho un debole per l’ Avicularia Purpurea per il suo spettacolare colore viola; leggo che è un arboricola e che ha bisogno di un clima umido,che è docile ma che ha setole urticanti.  Secondo voi può essere una specie adatta ad una prima esperienza ? Poi domandone ….dove acquistarla da persone fidate ? Non vorrei mai un esemplare catturato in natura come si fa ad avere questa certezza ? Altro dubbio da persona che ama gli animali : e’ una cattiveria farli vivere in una teca ? Non conosco le loro abitudini in libertà in natura….un gatto adora vivere in casa ma un uccello in gabbia e’ in prigione …..per quanto riguarda i grandi ragni ?

grazie

Edited by Devon

Ciao e benvenuta!

Allora, parto dalla seconda delle tue domande: per essere sicura della provenienza della migale ci sono diverse accortezze che puoi usare. Alle fiere di animali esotici puoi incontrare allevatori che hanno appena fatto riprodurre alcune specie e puoi essere sicura che non siano ragni catturati (pratica vietatissima, per altro!). Di solito i "catturoni" sono ragni adulti, quindi se vuoi essere abbastanza certa di evitarli puoi rivolgerti agli sling, che inoltre sono più divertenti e meno "ansiogeni" per le dimensioni; puoi vederli crescere e mutare più rapidamente, il che movimenta un po' la tua prima esperienza. In linea generale, mi consigliarono su questo forum di iniziare con ragni noti, in modo da avere una letteratura di riferimento e "pronto intervento" (schede, info, altri allevatori che troveresti qui ad esempio con cui confrontarti)! Prendere specie nuove che non ha nessuno non è mai una buonissima idea per partire! Ovviamente le Avicularia sono ragni noti e allevati; io non le ho mai allevate ma per la prima esperienza è noto che possano andare bene! Non so però davvero quanto siano riprodotte in questo momento le Avicularia purpurea in Europa e quindi ad una fiera devi osservare se le trovi, se sono sling, se ci sono anche diversi adullti fra cui scegliere o se ce n'è solo uno un po' ciancicato (il catturone)!

Sulle migali adatte alle prime esperienze ci sono diverse teorie😅diciamo che ci sono generi più veloci o reattivi di altri e si trovano soprattutto in Africa e in Asia; nonostante ciò se leggi le discussioni sul forum (un vero libro ricchissimo di esperienze) e ti informi bene, alla fine devi fare i conti solo con la tua eventuale inquietudine e la tua capacità di risolvere problemi inaspettati! Durante i trasferimenti può succedere di ritrovarsi la migale sulla parete o addosso, ma questo può capitare anche alla centesima migale; se non vuoi avere a che fare da subito un trauma simile, ti direi di cercare tendenzialmente delle terricole e del nuovo mondo non lentissime nella crescita. Proprio perchè possono lanciare peli urticanti contro mammiferi molesti, di solito la loro prima difesa è il lancio e la fuga in tana, non il contrattacco o la fuga tipo missile verso l'universo! 🚀

Ultima domanda: le femmine di Theraphosidae vivono tutta la loro lunga esistenza nella tana che si sono scelte (salvo inondazioni o altre sfighe!). Assicurare alla propria migale il giusto spazio, mantenere i parametri corretti e permetterle di costruirsi una tana di "suo gusto" è la simulazione di ciò che accade in natura, né più né meno. Poi, ci sono delle differenze ovviamente, che riguardano a mio avviso soprattutto il particolare clima dove dovrebbero vivere e tutte le variazioni che noi non siamo in grado di riprodurre (vento, pioggia calda, passaggi da notte a giorno, da un'ora all'altra ecc); e fra parentesi è proprio per questo che le migali Wild raramente si adattano in un terrario e muoiono male... Di contro però, nessun predatore entrerà in tana per mangiarsele! Non è poco!😃

Per i maschi purtroppo, inizia con la maturazione sessuale il periodo di ricerca delle femmine; vivono al massimo un anno e se non li cedi per farli riprodurre e dagli un senso muoiono nel terrario...😥

In ogni caso, ti invito a leggere la guida all'allevamento di Aracnofilia se non l'hai già fatto e se hai altre domande... Siamo qui!

https://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento-delle-migali/

Edited by Martish
ho sbagliato un paio di cose sulla nomenclatura!

Ciao Martish piacere e grazie. si si ho letto tutto quello che ho trovato qui sul sito e sul forum 😉 
L’ idea sarebbe di prendere una femmina infatti però a che età si capisce il sesso? così non posso prendere uno sling …..e poi gli sling sono più delicati no ? Forse per una neofita e’ un rischio ? 

effettivamente sto cercando un po’ online e le Avicularia Purpurea le trovo solo su siti stranieri 😞  ed ovviamente non acquisterei mai un animale che “viene spedito” oltre ad essere illegale e’ una brutalità.

Se qualche allevatore ne avesse una e mi leggesse magari💜altrimenti si andrò a qualche fiera,io sono a Roma.

Pero’ colore a parte deve essere “facile” da gestire per una prima esperienza (voglio farla stare bene! ) quindi se ci fosse una specie più idonea chiaramente potrei optare per un altro colore . 
Le arboricole sono sconsigliate soltanto perché si arrampicano o perché sono più delicate rispetto ad altre? leggo che vengono consigliate le terricole come dici anche tu per una prima esperienza ….ci sono razze di terricole femmine con colori particolari ?

Grazie !!!!!!

Una domanda molto importante : ho letto vari articoli sulla legge italiana circa la detenzione di aracnidi e a parte le 2/3 specie vietate sulle altre la legge non e’ molto chiara.
Si possono tenere o no ? Serve un Cites ? 

avrei trovato una persona che ha degli sling di Avicularia Purpurea di 3cm ,6 mesi circa di età’ .

cosa ne pensate ?

grazie 

Ciao Devon,

se hai dubbi sulla legge 213/2003 (giustamente il problema bisogna porselo!) ecco un articolo molto dettagliato sul nostro Forum

https://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/

Il Cites a meno che non mi sia persa qualcosa è obbligatorio per tutto il genere Brachypelma, tutto il genere Poecilotheria e una specie di Aphonopelma.

Il 28/12/2022 at 14:13, Devon ha scritto:

Le arboricole sono sconsigliate soltanto perché si arrampicano o perché sono più delicate rispetto ad altre?

Di solito le arboricole sono sconsigliate perchè molto veloci, ma le Avicularia credo siano meno saettanti!

Il 28/12/2022 at 16:57, Devon ha scritto:

avrei trovato una persona che ha degli sling di Avicularia Purpurea di 3cm ,6 mesi circa di età’

Non so se tu abbia già preso o meno lo sling; ribadisco che per fare la prima esperienza è meglio partire da loro, anche se la muta di maturazione è ovviamente lontana e rischi di trovarti dopo qualche tempo con un maschio. I tre cm sono di corpo o zampe comprese? Sui mesi non so dirti, il tempo di crescita varia fra i generi e per questo si contano le mute. Se eviti gli sling di prima, seconda muta, alla fine non dovresti avere problemi sono dei piccoli carri armati! Io personalmente iniziai con un Nhandu chromatus di terza muta che poi si rivelò essere femmina!❤️ Prova a chiedere all'allevatore di darti un riferimento e ricorda che più sono piccoli più si perdono facilmente durante lo spostamento fra terrari, quindi occhio!😅

Ciao Martish grazie mille 🙂 

il tipo mi ha detto 3cm legspan e che gli sling hanno fatto la terza muta. costo 60 euro perché non si trovano e non le ha nessuno. 

No non l’ho ancora presa mi sto informando perché ho paura di fare la scelta sbagliata anche se è la mia migale preferita💜

Mi dicono che gli sling sono molto delicati e che essendo arboricola e’ abbastanza veloce e vivace. E ovviamente ha anche i peli urticanti 😹 però e’ troppo bella 🤩

Ah un’altra domanda ….ma in generale se non si fanno accoppiare da adulte e’ una cattiveria, si deprimono ? Perché onestamente non vorrei fare un allevamento di migali ecco😹

Grazie mille 

e tu qua te ne hai ? Che specie ? :-)

11 ore fa, Devon ha scritto:

ma in generale se non si fanno accoppiare da adulte e’ una cattiveria, si deprimono ? Perché onestamente non vorrei fare un allevamento di migali ecco😹

Di fondo va considerato che stiamo parlando di artropodi, non mammiferi, né di animali con un sistema culturale come noi... Non attribuire sentimenti ai ragni, sono molto diversi dagli animali domestici. Ovviamente si spaventano, hanno fame o no, puoi notare (col tempo) se sono a "disagio" riconoscendo alcuni comportamenti (di solito qualcosa non funziona nella stabulazione); ma non hanno gli strumenti cognitivi per elaborare riflessioni o esprimere emozioni complesse come i sentimenti. Non si affezionano e non ti riconosceranno mai. I maschi a maturazione girano nel terrario in cerca di una femmina: puoi decidere se cedere il maschio a qualcuno che ha la femmina adulta e ha voglia di riprodurla oppure occuparti di lui finché non muore. Se in pochissimi hanno le Avicularia purpurea (la specie va scritta senza maiuscola!😉) va da sé che se il tuo sling si rivelerà essere un maschio ci saranno poche probabilità che tu riesca a cederlo per farlo accoppiare... Ma non elaborerà una riflessione di sofferenza sul perché non si è accoppiato, semplicemente non avrà svolto il suo ruolo biologico (e lui non lo saprà mai!). Questo discorso vale anche per i gatti sterilizzati, che non rimangono sconvolti da una riflessione su come poteva essere la loro maternità, ecc. 

Non so se mi sono spiegata...

Edited by Martish
Errore di battitura

Comunque cercando di documentarmi ed informarmi di più ho trovato questo articolo in cui si parla del un sequestro di una Grammostola pulchra perché’ “non dichiarata” . Ma non è una specie che necessiti di Cites quindi perché è stata sequestrata? se la legge è così ambigua e’ preoccupante ….se una persona viene a casa mia vede una migale e la denuncia  può essere sequestrata quindi ? 

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/01/18/news/verbania_dalla_svizzera_all_italia_con_pitone_reale_e_ragno_brasiliano_in_auto-283097119/amp/