Serse Inviato 10 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2022 Data: 09/11/2022 - 21:00 Luogo: Savona (SV) Posizione/Micro-habitat: In casa, in città, sotto ad un interruttore a metà altezza su una parete Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera Premetto che è la mia prima segnalazione, e desidero scusarmi sin d'ora per la scarsa qualità delle foto, è il massimo che sono riuscito a fare, con i mezzi che avevo a disposizione, il ragno che si muoveva, e lo sforzo di vincere la paura! 🙂 Ho trovato questo ragno su una parete di casa in città ed il suo aspetto inconsueto (almeno per i ragni che -di rado- ho trovato in casa) robusto e scuro e dimensioni maggiori del solito ha colpito ed un poco preoccupato me... e terrorizzato il resto della famiglia. Capire di che ragno si tratta e se è "pericoloso" (es. Loxosceles) mi tranquillizzerebbe un po': conoscere d'altronde è il primo passo per vincere la paura, ed è il motivo principale insieme alla curiosità per cui mi sono iscritto al forum! 🙂 Ho usato la tecnica del bicchiere col foglio di carta per raccoglierlo, ho peraltro usato un foglio di carta quadrettata coi quadretti da 5mm, e lì sopra lo ho fotografato, almeno sulle dimensioni non ci possono essere dubbi: lunghezza del corpo di 7-8 mm dunque, diviso in due sezioni ovali da 4mm (perdonate la mia ignoranza della corretta terminologia). E legspan intorno ai 3 cm. Spero che la qualità sia sufficiente per riconoscere almeno di che genere si possa trattare. Ringrazio tutti sin d'ora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2022 Benvenuto. Si tratta di un maschio di Steatoda nobilis. Tra le Steatoda questa è la specie che può creare qualche problemino in più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serse Inviato 10 Novembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2022 Grazie mille per il benvenuto e soprattutto per la velocissima risposta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati