Jump to content

Savona (SV) - Steatoda nobilis

Serse

Recommended Posts

Data: 09/11/2022 - 21:00
Luogo: Savona (SV)
Posizione/Micro-habitat: In casa, in città, sotto ad un interruttore a metà altezza su una parete
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera 

Premetto che è la mia prima segnalazione, e desidero scusarmi sin d'ora per la scarsa qualità delle foto, è il massimo che sono riuscito a fare, con i mezzi che avevo a disposizione, il ragno che si muoveva, e lo sforzo di vincere la paura! 🙂

Ho trovato questo ragno su una parete di casa in città ed il suo aspetto inconsueto (almeno per i ragni che -di rado- ho trovato in casa) robusto e scuro e dimensioni maggiori del solito ha colpito ed un poco preoccupato me... e terrorizzato il resto della famiglia. Capire di che ragno si tratta e se è "pericoloso" (es. Loxosceles) mi tranquillizzerebbe un po': conoscere d'altronde è il primo passo per vincere la paura, ed è il motivo principale insieme alla curiosità per cui mi sono iscritto al forum! 🙂

Ho usato la tecnica del bicchiere col foglio di carta per raccoglierlo, ho peraltro usato un foglio di carta quadrettata coi quadretti da 5mm, e lì sopra lo ho fotografato, almeno sulle dimensioni non ci possono essere dubbi: lunghezza del corpo di 7-8 mm dunque, diviso in due sezioni ovali da 4mm (perdonate la mia ignoranza della corretta terminologia). E legspan intorno ai 3 cm.

Spero che la qualità sia sufficiente per riconoscere almeno di che genere si possa trattare.

Ringrazio tutti sin d'ora!

2022_11_10-18_45_37_202ec.jpg

2022_11_10-18_45_37_ba140.jpg

• Pepsis changed the title to Savona (SV) - Steatoda nobilis