Dante1991 Posted September 28, 2022 Report Share Posted September 28, 2022 Data: 28/9/2022 - 12:00 Luogo: Acquapendente (VT) Posizione/Micro-habitat: in cucina appartamento in campagna Dimensione corpo: non rilevate buongiorno a tutti, ho trovato questo ragno a mezzogiorno dietro al radiatore spento in cucina,è uscito perchè l ho disturbato, siamo a circa 300 m di altitudine e sto all ultimo piano, in cucina ho sempre la finestra aperta. non ne ho mai visti simili, abito in svizzera, ticino zona di campagna, allego delle foto del ragno. L'ho catturato pensando che potesse essere un ragno violino, se invece mi dite che è innoquo anche per il mio cane lo libero in casa. Se fosse un ragno violino è possibile liberarlo?se si dove?grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted September 28, 2022 Report Share Posted September 28, 2022 Sicuramente non è un "violino"; a me sembra piuttosto Tegenaria parietina che in effetti, malgrado l'aspetto poco rassicurante, può considerarsi innocuo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted September 29, 2022 Report Share Posted September 29, 2022 Si, è una Tegenaria parietina, totalmente innocua. Se ti interessa approfondire su questa bella specie dai un'occhiata qui: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/le-schede-sui-ragni-italiani/tegenaria-parietina-agelenidae/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts