beevirgo Inviato 5 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2022 Data: 5/9/2022 - 22:00 Luogo: Como (CO) Posizione/Micro-habitat: Grottino, cantina, su ragnatela Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ciao a tutti! Vi confesso che ci ho preso gusto... e di ragnetti inizio a vederni tantissimi negli ultimi giorni, si vede che mi avete ispirato. 🙂 Le foto sono così così questa volta: album è in una posizione scomoda da raggiungere... In merito alla posizione: si trova sulla sua ragnatela, praticamente immobile da ieri a pranzo che è stata la prima volta che l'ho visto. Mi sa che farà una brutta fine, perché non credo che trovi nulla da mangiare. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2022 È il comunissimo ragno crociato, Araneus diadematus. Non preoccuparti, se non trova da mangiare andrà via da solo (come è entrato esce, si dice da me). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beevirgo Inviato 5 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2022 Stavo giusto sfogliando la pagina I ragni delle abitazioni ma non l'ho trovato. Anche io avevo pensato al ragno crociato, è che guardando i ragni mi sembrava di vedere sempre la croce... non potevano essere tutti ragni crociati! 🙂 Un informazione che ho omesso è che la tela è molto ordinata e peraltro particolarmente difficile da vedere. L'ho vista un po' meglio questa sera con la luce della torcia, o meglio, ho visto l'ombra Quando ero bambino mi dicevano che il ragno crociato è velenoso. Oggi possiamo confermare che è velonso, ma non pericoloso per l'uomo? Nel senso che le proprie prede comunque le paralizza, ma all'uomo quanto male fa? (in ogni caso, leggo, vale sempre il concetto che non attacca di propria volontà, ma solo se disturbato). Ho letto da wikipedia, lingua inglese link Grazie mille @ilbrig4nte P.S. Ho notato che la pagina I ragni locali non carica correttamente, lo sapete? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2022 19 minuti fa, beevirgo ha scritto: possiamo confermare che è velenoso, ma non pericoloso per l'uomo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati