Jump to content

Gorgoglione (MT) - su guardrail - da identificare

Share

Recommended Posts

Data: 2/9/2022 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: su guardrail
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Ciao.

Trovato stamattina che passeggiava sul guardrail, ai bordi della provinciale (280 m), tra vegetazione e giovani canne. Poco oltre c'è il letto di una fiumara con acqua corrente. BL sui 6 mm.

Altro ragno non ancora riportato per l'Italia, maschio adulto di Thyene phragmitigrada? Dopo aver "consultato" i soliti siti, a me sembra proprio lui.

2022_09_02-15_19_41_888ec.jpg

2022_09_02-15_19_49_9307d.jpg

2022_09_02-15_19_58_ad9b0.jpg

• 2 weeks later...

Oggi ho fotografato, nella stessa zona del maschio sopra, questa femmina immatura di 5 mm di Thyene sp.. E ne ho vista un'altra appena più grande ma sempre senza epigino sviluppato (niente foto, è scappata).

Non credo proprio sia imperials, le femmine immature di questa specie sono diverse, simili alle adulte, ne ho trovato e fotografato due o tre in questi giorni: prosoma rotondo e opistosoma "regolare".

I miei ragni hanno invece prosoma allungato a mo' di Icius/Pseudicius e opistosoma affusolato, come si legge nella descrizione di Thyene phragmitigrada su UniBe e arachnophoto.com. E le foto ivi contenute parlano da sole, secondo me.

La giovane femmina è stata rilasciata nello stesso posto dal quale l'ho prelevata nella speranza che possa procreare (non credo che qualcuno di noi abbia la voglia di allevarla e crescerla fino allo stadio adulto), per la certificazione della specie cercherò gli adulti in autunno inoltrato (UniBe) o la prossima primavera (arachnophoto).

2022_09_15-11_23_30_c7b5d.jpg

2022_09_15-11_23_43_3f063.jpg

2022_09_15-11_23_52_b18c2.jpg