ilbrig4nte Posted September 2, 2022 Report Share Posted September 2, 2022 Data: 2/9/2022 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: su guardrail Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao. Trovato stamattina che passeggiava sul guardrail, ai bordi della provinciale (280 m), tra vegetazione e giovani canne. Poco oltre c'è il letto di una fiumara con acqua corrente. BL sui 6 mm. Altro ragno non ancora riportato per l'Italia, maschio adulto di Thyene phragmitigrada? Dopo aver "consultato" i soliti siti, a me sembra proprio lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 15, 2022 Author Report Share Posted September 15, 2022 Oggi ho fotografato, nella stessa zona del maschio sopra, questa femmina immatura di 5 mm di Thyene sp.. E ne ho vista un'altra appena più grande ma sempre senza epigino sviluppato (niente foto, è scappata). Non credo proprio sia imperials, le femmine immature di questa specie sono diverse, simili alle adulte, ne ho trovato e fotografato due o tre in questi giorni: prosoma rotondo e opistosoma "regolare". I miei ragni hanno invece prosoma allungato a mo' di Icius/Pseudicius e opistosoma affusolato, come si legge nella descrizione di Thyene phragmitigrada su UniBe e arachnophoto.com. E le foto ivi contenute parlano da sole, secondo me. La giovane femmina è stata rilasciata nello stesso posto dal quale l'ho prelevata nella speranza che possa procreare (non credo che qualcuno di noi abbia la voglia di allevarla e crescerla fino allo stadio adulto), per la certificazione della specie cercherò gli adulti in autunno inoltrato (UniBe) o la prossima primavera (arachnophoto). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts