Teredan Inviato 6 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2022 Data: 6/7/2022 - 13:00 Luogo: Formigara (CR) Posizione/Micro-habitat: Terrazzo di casa, piano terra, vicino al giardino in campagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno a tutti. Poco fa ero sul mio terrazzo e ho notato questo ragnetto che attraversava, letteralmente correndo, le piastrelle. Camminava seguendo la zona in ombra. Sono riuscita a fotografarlo perché mi hanno colpito molto i colori del suo corpo, soprattutto il rosso che presentava nella parte della testa a contrasto col grigio dell'addome. Purtroppo non sono riuscita a fotografarlo se non dall'alto, non ho voluto toccarlo ne disturbarlo anche perché non sapendo se possa essere o meno velenoso ho preferito lasciarlo andare dove voleva 😄. È è la prima volta che vedo sul mio terrazzo un esemplare di questo tipo, non ci sono tele particolari in giro e quindi non credo abbia preso dimora qui. Sapreste aiutarmi a identificarlo e a dirmi se in qualche modo possa essere pericoloso? Grazie e buon pomeriggio a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 6 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2022 Penso sia Dysdera crocata. È velenoso come quasi tutti i ragni, ma non pericoloso per l'uomo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teredan Inviato 6 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2022 Grazie della risposta franzan. Ora mi informerò meglio sulla specie che mi hai citato. Quindi qualora dovesse per caso mordere (anche se non mi è parso/a particolarmente belligerante) non correrei nessun rischio. Ho un po' di timore di incontrare ragni "pericolosi" 😅. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 6 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2022 Prego. Comunque non c'è una particolare ragione di aver paura; i ragni presenti in Italia che si possano autenticamente definire pericolosi sono solo due: uno (Latrodectus tredecimguttatus o "malmignatta") non è diffuso negli ambienti umani, l'altro (Loxosceles rufescens, il celebre "ragno violino") è sì relativamente comune nelle abitazioni, ma non veramente all'altezza della sua pessima fama. Scheda di approfondimento: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/il-veleno-dei-ragni-italiani/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati