Vai al contenuto

Milano (MI) - Steatoda triangulosa

Messaggi raccomandati

Data: 26/06/2022 - 19:00
Luogo: Milano (MI)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera, sono Alessandro e vivo in un grande appartamento a Milano, più precisamente nel quartiere Lambrate. Ieri mi sono imbattuto in questo ragno, ma purtroppo non sono in grado di fornirvi ulteriori foto in quanto il suo aspetto peculiare ha terrorizzato me e il mio coinquilino portandoci a mandarlo via in fretta e furia. 

2022_06_27-13_53_04_82811.jpg

Il ragno è stato ritrovato nel balcone all’ottavo piano e nella seguente foto e possibile riconoscere la sua ragnatela con diverse carcasse di formiche che in questi giorni stanno infestando il nostro appartamento.

2022_06_27-13_55_18_5c92a.jpg

Il primo pensiero, visto il pattern presente sul “corpo”, la presenza di diverse carcasse di formiche e il fatto di trovarsi in pieno centro abitato, è quello di una Steatoda Triangulosa, ma sapendo che questa può essere “facilmente” confusa con una Latrodectus tredecimguttatus ci siamo subito allarmati e ci chiediamo se sia necessario segnalarlo a chi di dovere. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Milano (MI) - Steatoda triangulosa

2022_06_27-16_21_27_e0c32.jpg

Peraltro è molto raro che Latrodectus tredecimguttatus, che è presente solo in certe aree con distribuzione a macchia di leopardo, entri nella case. E' un ragno che ama gli ambienti assolati.

Nella mia foto un Latrodectus giovane, che potrebbe presentare qualche somiglianza, ma anche molte differenze, con Steatoda triangulosa.

Modificato da elleelle
Link al commento
Condividi su altri siti