Ospite volothar Inviato 26 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2002 Prendendo spunto dallo scambio Matteo-Fuzzio riguardo le lasiodore nel forum off-topic mi sono incuriosito sul fatto che i ragni in questione divorino le mute. Con i miei ragni non mi è mai capitato anche se in passato in effetti avevo letto qualcosa a riguardo. Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo comportamento (che credo sia comunque naturale) o a cosa è dovuto? *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 26 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2002 Come possono divorare le mute? Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 26 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2002 è la prima volta che sento una cosa del genere! ma siete sicuri che non le sposti e basta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 27 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2002 Spesso ragni freschi di muta,appena usciti,cominciano a masticarsi la vecchia pelle. Non tutti lo fanno e soprattutto non sempre lo stesso individuo lo fa. Ma sembra che serva per assimilare prontamente elementi nutritivi quali la chitina presente abbondante nella vecchia pelle e usata per rinforzare la nuova. Il gesto viene fatto in genere già poche ore dopo la muta,queto perché la vecchia pelle è molto umida e più facilmente "masticabile";nel giro di altre poche ore,infatti,la vecchia pelle seccherà e sarà impossibile per il ragno assimilarne i nutrienti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 27 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2002 La mia Blondy(indovinate che razza è) si rosicchia le mute ma nn completamente, e quando cerco di toglierla dal terrario ci si attacca gelosamente, però è l'unica che si comporta così avevo pensato che si potesse essere "affezionata" alla vecchia pelle, ma vedo che c'è una ragione più scientifica[][][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati