Jump to content

mangiatrici di mute

Guest volothar
 Share

Recommended Posts

Guest volothar

Prendendo spunto dallo scambio Matteo-Fuzzio riguardo le lasiodore nel forum off-topic mi sono incuriosito sul fatto che i ragni in questione divorino le mute. Con i miei ragni non mi è mai capitato anche se in passato in effetti avevo letto qualcosa a riguardo.

Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo comportamento (che credo sia comunque naturale) o a cosa è dovuto?

*Enrico*

è la prima volta che sento una cosa del genere!

ma siete sicuri che non le sposti e basta?

Spesso ragni freschi di muta,appena usciti,cominciano a masticarsi la vecchia pelle.

Non tutti lo fanno e soprattutto non sempre lo stesso individuo lo fa.

Ma sembra che serva per assimilare prontamente elementi nutritivi quali la chitina presente abbondante nella vecchia pelle e usata per rinforzare la nuova.

Il gesto viene fatto in genere già poche ore dopo la muta,queto perché la vecchia pelle è molto umida e più facilmente "masticabile";nel giro di altre poche ore,infatti,la vecchia pelle seccherà e sarà impossibile per il ragno assimilarne i nutrienti.

Guest data_morph

La mia Blondy(indovinate che razza è) si rosicchia le mute ma nn completamente, e quando cerco di toglierla dal terrario ci si attacca gelosamente, però è l'unica che si comporta così avevo pensato che si potesse essere "affezionata" alla vecchia pelle, ma vedo che c'è una ragione più scientifica[;)][;)][:D]