stefy82 Posted May 26, 2022 Report Share Posted May 26, 2022 Data: 26/5/2022 - 11:00 Luogo: Porto Recanati (MC) Posizione/Micro-habitat: Nei vestiti Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno, chiedo aiuto per identificare questo ragno, che ho trovato stamattina in una maglietta da lavare di mia figlia, in una cesta poggiata a terra. Sono un paio di settimane che trovo parecchi ragni per casa, tutti di piccole dimensioni (sarà per il caldo?) Questo era molto piccolo e una volta messo a terra correva rapidissimo, l'ho intrappolato in un barattolo ed è ancora lì. Ho una bimba piccola e il mio timore è che sia un ragno violino. Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 26, 2022 Report Share Posted May 26, 2022 Oecobius sp., un innocuo e comune abitante delle case. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefy82 Posted May 31, 2022 Author Report Share Posted May 31, 2022 Grazie Brigante! Volevo chiedervi un consiglio, come appunto dicevo sono settimane che trovo diversi ragni ogni giorno (e per diversi intendo anche una decina). Sono tutti piccoli e sembrano tutti simili a quello di cui ho inviato foto...ma la cosa inizia a diventare fastidiosa. Proprio stamattina ne ho trovato uno sulla mano di mia figlia che ha 1 anno, che stava aggrappata sulla spalliera di una sedia, e mi sono spaventata. Il mio timore nasce dal fatto che, tra tutti, possa esserci un ragno non innocuo. C'è qualche motivazione che possa giustificare un aumento così marcato di ragni in casa mia e c'è qualcosa che posso fare per diminuirne la presenza o devo rassegnarmi? (sempre sperando siano tutti innocui). Sono 8 anni che abito qui e non ne avevo mai visti così tanti. Se fossero tutti Oecobius vengono dall'esterno? Spesso li trovo nei pressi delle finestre e, l'unica giustificazione che posso dare, è che è un pezzo che non effettuo pulizia di persiane e zanzariere. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted May 31, 2022 Report Share Posted May 31, 2022 10 ore fa, stefy82 ha scritto: [...] l'unica giustificazione che posso dare, è che è un pezzo che non effettuo pulizia di persiane e zanzariere. Attendo conferma ma tenere pulito anche attorno a porte e finestre credo sia scoraggiante per i ragni. Questi poi li vedrai spesso negli spigoli del soffitto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefy82 Posted June 5, 2022 Author Report Share Posted June 5, 2022 Grazie mammifero85. Qualcuno sa darmi qualche dritta in più? Continuo a trovarne diversi esemplari al giorno e ormai li sto eliminando perché iniziano a diventare fastidiosi. Gli ultimi trovati erano di nuovo in una maglietta e nel ripostiglio delle scarpe. Posto foto...è sempre Oecobius? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefy82 Posted June 5, 2022 Author Report Share Posted June 5, 2022 Riprovo a postare foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 5, 2022 Report Share Posted June 5, 2022 Si. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts