mammifero85 Inviato 26 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2022 Data: 26/4/2022 - 17:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: foglia di limone in giardino Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buon pomeriggio a tutti, oggi su una delle foglie del limone c'era nascosto questo esserino di pochi mm, tra le ragnatele. Guardando la lista delle famiglie italiane sul sito mi è sembrato di riconoscerlo nei Dictynidae. Alla fine ho trovato una corrispondenza con Nigma flavescens ma mi fido poco delle foto che mettono online. Azzardo troppo con la specie, spero di aver trovato almeno il genere, o peggio ancora, almeno la famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2022 Nigma sicuramente. I maschi di flavescens e puella sono molto simili, senza almeno una foto frontale io non riesco ad andare oltre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 26 Aprile 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2022 Beh, già tanto poterlo circoscrivere in due specie precise. Ti ringrazio tantissimo, per curiosità cosa si dovrebbe notare per distinguere le due specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 27 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2022 La disposizione dei 4 occhi mediani e i cheliceri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 3 Maggio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2022 Non l'ho più trovato quell'esemplare, speravo di fargli qualche foto frontale. Grazie mille, prossime volte vedo di riuscire a fare foto pure frontali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati