mammifero85 Posted April 7, 2022 Report Share Posted April 7, 2022 Data: 7/4/2022 - 14:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Scatola dentro il copri caldaia all'esterno. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti, oggi dentro la scatola coi sali per la caldaia ho trovato questo amico, Scytodes thoracica credo. Liberato su dei sassi in giardino. Ho messo "meno di 5 mm" per non esagerare ma sinceramente avrei detto 5mm a occhio. C'è una specie simile qui in italia che ha una livrea simile o è inconfondibile del suo genere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted April 9, 2022 Report Share Posted April 9, 2022 Con le macchie così c'è solo lui. Poi c'è un altro Scytodes senza macchie che credo non abbia ancora un nome. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 9, 2022 Report Share Posted April 9, 2022 In Italia continentale sono presenti anche le specie velutina, piuttosto scura e che sembra non preferire gli edifici, e univittata, senza anelli sulle zampe e molto più grande (femmine oltre il cm). Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted April 9, 2022 Author Report Share Posted April 9, 2022 Grazie mille a tutti. Cercavo foto di velutina e univittata e ho realizzato che quello che oggi mi sembrava un giovane di Loxosceles (era forse 3/4 mm di corpo) probabilmente era un innocuo Scytodes sp., a occhio nudo putroppo non sono riuscito a vedere se aveva qualche macchia sull'addome e non sono riuscito a fare foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts