Vai al contenuto

Terrario

Ospite aragorn

Messaggi raccomandati

Gli scorpioni necessitano di maggior spazio rispetto ai teraposidi, devono poter girare la notte, scegliere fra diversi nascondigli....

Puoi tranquillamente allestire anche per uno juvenile il terrario "da adulto".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rico110

[8D]Un terrario di 40X40 va benissimo, comunque se lo devi costruire aumenta le misure (40X50/60) xchè piu spazio c'è e meglio il tuo Pandinus si troverà. Sai come e con cosa allestirlo?

Ps:

SUl lato corto fai una fessura alta circa 2-3 CM chiusa da una rete ( è per l'aria ) e se ti torna comodo fai la parte superiore a scorrere in 2 pezzi vo bene.

Ciao rico.[:P]

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti nascondigli, tronchi (pezzi di egno, ma per lui saranno tronchi), sassi, ti conviene cercarli piatti e larghi, così se ci scava sotto per farsi una tana e gli crolla tutto addosso non si fa male (al mio Frusta è capitato molte volte), oppure usa la "spugna da fioraio" almeno così mi pare si chiami, che è modellabile come ti pare e piace e non pesa praticamente nulla.

aggiungi anche della vegetazione, io uso piante vive che aiutano a mantenere alta l'umidità, ma vano bene anche quelle finte da quel che ne so io...

Se hai altre domande da fare fai pure, se sono in grado rispondo :)

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rico110

Come ti hanno gia detto metti 2o piu nascondigli Fatti con tutto .Io uso principalmente la pietra perchè con il legno ho visto che nel tempo marcisce e poi è attaccato dai grilli che gli metti dentro!.Le piante vanno benissimo 2-3 cosi tengogno l'umidità alta e sono un buon riparo fresco per i tuoi amici.

Io ho messo anche una vaschetta con dell'acqua così possono fare pureil bagno.[:)]

Ps: la vaschetta non deve essere molto alta e ci devi mettere delle scaglie di pietra sul fondo in modo da aiutarli ad uscire meglio, ricorda che gli scorpioni non sanno nuotare e affogano.

Ciao ebuon allestimento.

se ti vengono i mente altre idee farcle sapere.[:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

le piante non sono necessarie, aiutano a mantenere alta l'umidità ma ti costringono a tenere il terrario in un posto luminoso, cosa che per lo scorpione è solamente fastidiosa.Inoltre potrebbero essere veicolo di acari e altri piccoli ospiti indesiderati. Io non le uso.

Il terrario che hai detto per due scorpioncini così piccoli a mio avviso è decisamente esagerato: avresti problemi a controllarli (se sono ancora vivi, se mangiano, ecc...). Così piccolini un 20x20 può bastare. Io uso le vaschette delle caramelle dell'oratorio (quelle "haribo") con il coperchio forato, sono comode.

Per il resto fai quanto ti han gia detto che sei a posto. Mi raccomando, occhio alla sovralimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti