Jump to content

tenebrio molitor adulti rosicchiati

Thundra74

Recommended Posts

Buon giorno sto avendo un problema con  la forma adulta coleotrero dei miei Tenebrio molitor

Ogni tanto  me ne trovo qualcuna  con le elitre rosicchiate.

Probabilmente succede perche non separo spesso le pupe dalle tarme  e vengono nosicchiate durante lultima muta

Mi chiedo se è  una cosa normale oppure l'Alimentazione è  carente di qualcosa?

le tengo tra i 25 e i 27 C come substrato crusca di avena(70%)  ,polenta (20%), e farina di ceci col 18% di proteine (10%) .Spessore del substrato  2cm

Come alimentazione  fresca mele( senza buccia) e carote  in apposita vaschetta  che praticamente consumano completamente tranne la zona dei semi  e che rinnovo 1 volta a settimana .

Come proteine  do ogni tanto un frullato di crocchette per gatti/ Cani  direttamente nella lettiera un cucchiaio colmo a settimana per vasca

Ho provato a mettere il frullato di mangime  in un contenitore ma non è abbastanza attrattivo   non come le mele che vengono assaltate e rischia di non arrivare a tutte le larve.

ha dimenticavo i miei contenitori  sono quelli 40x30 grigio opachi  del leroyM quindi non particolarmente ampi  e non sono sovraffollati .

Mi sto chiedendo se manca qualche nutriente    tenderei ad escludere le proteine  anche se la chitina è  una proteina  , forse qualche minerale ? calcio magnesio ?

Forse dovrei mettere  del grit  per ovaiole ?