Jump to content

illuminazione terrari

Recommended Posts

Sul web trovo molte informazioni dell'illuminazione dei  rettili ma nessuna riguardo le migali .Lo so le migali solitamente non necessitano di fonti luminose per il loro benessere essendo animali prettamente notturni crepuscolari ma per osservarle  ed eventuali piante vive nei terrari ne abbiamo bisogno.

Siccome sono stato diffidato a tenere certi animali in casa  : blatte e vermi Si ma i ragni No.Mi sto costruendo un portateche una specie di armadio coimbentato  da mettere in cantina  vorrei anche dotarlo di piani illuminati sia per losservazione sia per i due terrari con pothos e peperonie che ho.

penso che la scelta migliore siano  delle strisce led per via del basso apporto di calore ma non ho la piu pallida idea di quale temperatura colore  scegliere o quale spettro di emisione debbano avere per non infastidire troppo gli ospiti.

Io devo coniugare migali e piante , se guardassi solo alle piante ci sarebbero delle strisce led dedicate che emettono una luce rosata ma falsano i colori  oltre al fatto che costano  veramente care.

Il Leroy Merlin  offre diverse soluzioni  per temperatura colore  di cui alcune dimmabili, ma nessuna specifica per piante .

Io non ho bisogno di.portare le piante in fioritura  e quindi forse bastano delle normali strisce led  

Magari qualcuno ha gia sperimentato illuminazione led  e può  dirmi la sua

Grazie

• 3 weeks later...

Mi rispondo da solo.

Alla fine prenderò una striscia led a luce fredda 6500K/5500k dimmabile del leroyMerlin  ma sono indeciso tra ip20 o ip68 anche se non credo avro mai problemi di condensa.

Quelle specifiche per piante  usate per gli interni costano un rene  ed inoltre hanno un senso solo se si vuole forzare la fioritura di determinate piante🌿... Inoltre hanno un CRI  che fa i ridere i polli  falsando tutti i colori.

2022_02_08-13_37_01_7c5be.jpg

2022_02_08-13_37_18_b5549.jpg

Alla fine anche i led normali da 5000k (pure white) dovrebbero andare bene  

Per dovere di cronaca aggiungo lo spettro di una lampada led a Spettro completo  realizzata con array di led diversi tra loro 

2022_02_08-13_44_59_a0896.jpg

specificatamente per la coltivazione indoor 

Edited by Thundra74
aggiunta foto e precisazioni