Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - Eratigena agrestis


Messaggi raccomandati

Data: 4/1/2022 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: sotto una pietra
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Un saluto al forum.

Stamattina ho trovato questo ragno (11 mm) nel suo sacco sericeo, contenente anche un ovisacco, tra il muro esterno di una chiesetta di montagna (920 m) ed una pietra addossata ad esso al suolo e parzialmente coperta da foglie secche. Intorno all'edificio c'è erba bassa, qualche abete e pino, cerri, campagna.

Ritengo che sia una femmina adulta (vista la presenza di un ovisacco nel rifugio) di Eratigena agrestis, ma mi piacerebbe avere un vostro parere.

2022_01_04-15_12_55_11943.jpg

2022_01_04-15_13_05_2cf0d.jpg

2022_01_04-15_13_12_28829.jpg

2022_01_04-15_13_19_3684a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti.

Questo silenzio è assordante :mah:

Stando alla letteratura, habitus, pattern, taglia e habitat si adattano molto bene a Eratigena agrestis.

Un primo mio dubbio è lo stadio di maturazione del ragno; sull'epigino non mi pronuncio, non ci capisco niente e la foto non è delle migliori.
Suppongo l'età adulta/matura sia per la taglia (11 mm misurati, range 10-15), ma soprattutto per la presenza di un cocoon nel suo sacco sericeo coperto di foglie secche e granellini di terra.

L'altro dubbio, sulla specie, scaturiva dal periodo di ritrovamento, non proprio consono a quello riportato da UniBe.
Ma ho letto in questi giorni su un sito USA che, nei luoghi non molto caldi (come Gorgoglione), le femmine di agrestis possono vivere anche per due o tre anni.
Questo potrebbe spiegare il ritrovamento di una femmina adulta (?) a gennaio.

Ho invece escluso le altre 4 specie italiche perché
- atrica è molto più grande,
- arganoi è molto più piccola (circa 5 mm),
- vomeroi ha zampe con annulature (unica Eratigena, a quanto pare),
- fuesslini assomiglia molto a agrestis, ma le femmine non raggiungono mai gli 11 mm in bl (range 5-9).

Da amateur non vedo alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Pepsis ha cambiato il titolo in Gorgoglione (MT) - Eratigena agrestis

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..