Extasy Inviato 18 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2003 Ciao a tutti, come ho già detto in un precedente topic la mia Theraphosa blondii ha mutato pochi giorni fa. Da allora ha già mangiato un grillo, le condizioni ambientali sono perfette e si lava quando ne ha voglia, quindi tutto normale. Mi preoccupa il fatto che è già la seconda volta che la trovo con 2 o più zampe sotto il corpo, se viene infastidita si mette in posizione di attacco ma non attacca, ho pensato di lasciarla stare per non stressarla ulteriormente e dirvelo per sapere se è una cosa normale... Volevo chiedervi un'altra cosa...la spelatura che hanno sull'opistosoma quando devono mutare è ben larga rosa e poi nera come per l'Acanthoscurria geniculata (ad esempio) o è diversa? Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 18 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2003 è normale che in posizione di riposo a volte stiano in questi modi strani con zampe ripiegate sotto al corpo,etc quindi non ti preoccupare.sì,la spellatura è rosa per poi diventare nera pochi giorni prima della muta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 18 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2003 Ecco era la risposta che non volevo sentire...molto prima che mutasse aveva una strana chiazza sull'addome ma non assomigliava affatto alla classica spelatura pre-muta...pensavo a qualche muffa che avesse addosso , bhè comunque ora non ce l'ha più. E' la prima volta che vedo un ragno in posizione morta per rilassarsi... Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 19 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2003 Ciao Marco, ho notato spessissimo questa postura con qualche zampa sotto il corpo nel post-muta e guarda caso proprio la T. blondi, magari è colpa di queste zampettine lunghissime, però, come ben dicevi tu, se la disturbi si rimette in posizione distesa. Il fatto che non attacchi può magari dipendere dal fatto che sia conscia in qualche modo di non essere nel pieno delle sue forze e morderà, rischiando di spaccarsi i cheliceri, solo se proprio costretta; considera inoltre che è piccolina: anche la nostra se infastidita, magari dallo spruzzo d'acqua per inumidire, si mette in posizione di minaccia con tanto di cheliceri aperti e poi... batte in ritirata[]. Per quanto riguarda la strana spelacchiatura sull'opistosoma secondo me non ti devi preoccupare: ho notato in molti esemplari, specialmente Grammostole, ma anche sulla Teraphosa, che in quel punto hanno una specie di inspessimento... non saprei bene come chiamarlo, ma in quel punto la pelle dell'opistosoma è diversa sia come colore che come aspetto. Aggiungici il fatto che se è vero da una parte che le muffe possono attaccare i nostri amici, dall'altra ritengo che ce ne voglia una quantità che difficilmente non avresti notato, poi in ogni caso ci vuole anche tempo... insomma, io mi sento di escludere la muffa nel tuo caso. Complimenti alla piccina per la muta Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 19 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2003 Grazie a tutti per le risposte, non so perchè ma quando rispondi tu Daniela mi sento molto rassicurato, sarà forse perchè tratti i ragni in modo talmente tenero che da sicurezza a chi ne parli. Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 20 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2003 [] Grazie [] Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orion Inviato 20 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2003 Ti confermo che anche la mia ha al centro del opistosoma sulla parte superiore una zona che sembra diversa come se fosse un callo o inrostata di fango, non saprei, io ho supposto che mutando struscino in qualche modo più quella zona che altre, non so che dire, ma a questo punto mi sembra una cosa normale visto che anche le vostre presentano questa specie di macchia. La questione delle zampe ripiegate sotto l'addome l'ho già notata più volte nei miei terricoli, credo che sia collegata a una specie di striramento post-muta. Comunque è relativamente normale, quindi non ti allarmare, ben diverso è se ripiega tutte le zampine, allora si che è preoccupante..... Orion andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati