Jump to content

Collecting in montagna

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto scrivendo dal computer della mia ragazza in calabria, avrei intenzione di fare un po di collecting (principalmente fotografico, ma se trovassi un E. femmina penso che lo prenderei, scopo riproduzione) mi sapete consigliare qualche metodo? (eccetto quello della vaschetta accostata consigliato in qualche post fa.. [8D])

Spero di trovare qualche animale strano [:D]

(siamo a circa 6-700 metri di altezza e in settimana saliamo ancora di più a fare un picnic nei boschi... dite che si trova molta roba?)

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

oggi sono andato al famoso pic-nic... neanche uno scorpione... e io che speravo di trovarne almeno uno! ho alzato ogni sasso che vedevo (poi l'ho rimesso a posto [:)]) le sole cose che ho trovato sono state delle specie di libellule con ali di farfalla e ragni VERAMENTE aggressivi (ne ho visto uno che ne attaccava uno grosso il doppio di lui, ed ha pure avuto la meglio!)

Volevo sapere, è normale che non ho trovato nulla?

Oppure qualcosa non quadra? la zona in cui ho cercato era praticamente un bosco, fresco e umido... ambiente ideale per gli scorpioni italiani direi... che ne dite voi?

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

"Collettare" non è mai facile soprattutto se non si conosce bene la zona e quindi la fauna locale.

Il bosco non è poi il posto preferito dagli euscorpius, che cercherei sotto tronchi caduti ( a proposito nessuna cingulata?) e sotto accumuli di pietre (muri a secco, vecchie cascine abbandonate).

Piuttosto puoi approffittare per conoscere ed osservare l'aracnofauna locale che deve essere molto interessante.

Ciao