Jump to content

Spermateche

Riccardo
 Share

Recommended Posts

Salve bella gente... ho un altro problema:

Tra poco qui in casa mi muta della gente della quale non conosco il sesso.... "Guarda le spermateche!" direte voi. Ebbene non sono sicuro di riuscire a riconoscerle, anche perchè, da quanto ho capito, ogni ragna ha la sua, diversa dalle altre.

Ora ho appena visto la foto di un sito francese dove facevano vedere quella della B.Bohemey...sembravano due labbrone siliconate... stranissime.

Su questo mitico sito c'è una foto di quelle della Blondi... da quel che ho capito si tratta di quella specie di "U" di colore marrone (come il resto della muta interna) in mezzo al primo paio di polmoni bianchi giusto?...

A questo punto vi dico: qualcuno puo darmi altre indicazioni del tipo:

-è un sacchetto sporgente/piatto

-aperto o chiuso?

-si trovano sempre dal primo paio di polmoni? (in mezzo ovvio)

-bisogna vederli solo con la muta molto fresca? se si secca sono fregato?

-mi sto preoccupando per nulla si riconoscono facilmente?

-è possibile confondersi con qualche organo del maschio?

insomma se qualcuno di voi può darmi delle dritte me le dia ... la tensione qui è parecchia mi muta a momenti un ragnetto di 3,5 cm di corpo (dovrebbero bastare no per vedere il sesso?). Una Klaasi col pancione che scoppia....

Sullo stesso argomento vi chiederei un paio di altre cose riguardanti le mute degli sling:

Penso sia molto difficile che io con la mia esperienza del piffero riesca a sessare una bestiola da 5 mute ma se avete dei metodi provate a dirmeli.

Ho due spiderlings con un culone doppio o triplo del cefalotorace, sono alla 4 muta dovrebbero fare la 5 ... l'addome così gonfio è un buon segno?? sono 4 giorni che hanno smesso di mangiare è normale?? il digiuno di questi piccoli può durare anche di più? Ho ragione a dire che dovrebbero mutare se sono in queste condizioni e in 2 settimane abbondanti che li ho non ho visto na muta e hanno mangiato parecchio?

Grazie dell'attenzione attendo fiducioso le vostre rispostone!

Riccardo.

Bravo Riccardo,

hai preso il problema di petto e ti mostri molto attento e interessato all'argomento,per cui ti rispondo con molto piacere!!!

-è un sacchetto sporgente/piatto?

E' una piccola struttura cornea,rigida(ovviamente più è piccolo il ragno e più è piccola anche la spermateca...),appiattita,di colore marrone scuro.

-aperto o chiuso?

E' aperta(ma essendo così sottile non lo si può notare)verso l'esterno da cui si apre attraverso una sorta di labbra(ben visibili esternamente). Dal lato opposto è ovviamente chiusa.

-si trovano sempre dal primo paio di polmoni? (in mezzo ovvio)

Sì,quella è la posizione dove si trova.

-bisogna vederli solo con la muta molto fresca? se si secca sono fregato?

No,essendo una struttura rigida e cornea,resterà tale anche dopo che la muta seccherà,però visto che la pelle quando viene cambiata è umida e poi si secca essa rischia di nascondere la spermateca.

Quindi,per vederla,è necessario bagnare la pelle dell'addome e stenderla,dopo di ché puoi anche seccarla.

-mi sto preoccupando per nulla si riconoscono facilmente?

Un occhio esperto la vede meglio di uno al primo tentativo,ma ti assicuro che quando avrai capito bene dove e come guardare,la troverai facilmente.

In ragni piccoli il non trovarla può non sempre voler dire che è maschio,ovvio.

Inoltre molti ragni si masticano ben benino la pelle dopo la muta,spesso rovinandola inesorabilmente,ma questa è un'azione per loro utile a indurire il nuovo esoscheletro,quindi consiglio sempre di aspettare 1-2 giorni prima di togliere la muta e verificare che essa,dopo la masticazione,non si sia irrimediabilmente rovinata.

-è possibile confondersi con qualche organo del maschio?

No,i maschi in quella regione non hanno niente di tutto ciò.

-Penso sia molto difficile che io con la mia esperienza del piffero riesca a sessare una bestiola da 5 mute ma se avete dei metodi provate a dirmeli.

L'uso di un microscopio ottico può aiutare.

Comunque non vedo la ragione per cui dovresti sessuare un piccolo alla 5a muta,ne passeranno di mute(e tempo)prima che esso maturi e tu avrai appunto tempo per sessuarlo ed eventualmente cercare un individuo di sesso opposto.

-Ho due spiderlings con un culone doppio o triplo del cefalotorace, sono alla 4 muta dovrebbero fare la 5 ... l'addome così gonfio è un buon segno?? sono 4 giorni che hanno smesso di mangiare è normale?? il digiuno di questi piccoli può durare anche di più? Ho ragione a dire che dovrebbero mutare se sono in queste condizioni e in 2 settimane abbondanti che li ho non ho visto na muta e hanno mangiato parecchio?

Dipende da che specie siano.

Grazie Ste sei stato molto preciso e gentile, se puoi aiutarmi ulteriormente ti dico che i due sling sono una B.Smithi e una A.Geniculata, prima accettavano tutto di buon grado poi hanno smesso di mangiare da circa 4 giorni (in simultanea, pensa te). Vedo un addome molto grosso e colori un po sbiaditi, questo mi fa ben sperare ma pensavo (e avevo sentito) che i tempi di digiuno per gli sling sono piuttosto brevi, per questo mi era venuto in mente che i motivi potessero essere altri.

Grazie mille, Ciao!

Riccardo.