Jump to content

Grammostola si rifiuta di mangiare

Recommended Posts

Salve di nuovo, continuo qui la discussione del topic "Aiuto per grammostola arboricola"

Dopo aver messo l'aracnide nelle condizioni ideali, ovvero con un riparo, substrato di circa 4 cm di torba e un tappo con cotone imbevuto di acqua per bere, (mio fratello si è deciso ad ascoltarmi finalmente) non la ha infastidita per qualche giorno.

Ora il ragnetto gira per il terrario, non entra nella tana e ci sta sopra (la tana è un pezzo di tegola curvo coporto dalla torba stesa).

So che questo è normale, ma il fatto è che rifiuta il cibo, sebbene sia da 2 settimana che non mangia (3 se si conta l'ultimo pasto al negozio in cui è stata acquistata). Non penso sia in premuta, poichè non ne ha i sintomi (niente spelacchiamenti e si muove spesso).

Sapete dirmi che ha?

Ah, dimenticavo, non ha ancora tessuto il classico "Tappeto" che aveva invece fatto subito sul substrato di sughero...

Help pliz!![xx(]

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

umidità intorno al 60%, purtroppo non è in casa mia quindi ho qualche problema a monitorizzarla, è nel nuovo terrario da circa 3 giorni, che però è sempre lo stesso, 28 x 17 xh19, circa.

Sono 2 gorni che non la vedo, quindi non ho modo di monitorizzarla.. cmq non mi sembrava molto grande, ma ho notato che mentre la trasfeivamo per cambiare il lubstrato (col metodo della bottiglia), l'addome era molto dondolante.

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Guest volothar

Il tappeto lo fara col tempo, sul substrato di sughero lo fanno subito perchè è molto poco stabile per camminarci. Per quanto riguarda il digiuno se l'opistosoma non è smaggrito non preoccuparti, le grammostole a volte digiunano per molto tempo senza motivo. La mia adulta a digiunato per più di 6 mesi senza neanche poi mutare.

*Enrico*

3 giorni sono pochini: si sta ancora ambientando probabilmente. per il resto è come dice vol: se l'opistosoma è bello gonfio è tutto ok: le grammstole sono famose per alternare periodi in cui mangiano avidamente a periodi di digiuno (che in genere corrispondono con la premuta).

cosa intendi con 'dondolante'

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

diciamo che al minimo movimento del terrario che veniva spostato, o del conenitore in cui l'abbiam messa per affettuare lo scambio di substrato, l'addome "dondolava" + o - leggermente a destra e a sinistra, come se lo tenesse a penzoloni... vuol dire qualcosa?

Aldo [8D]

Solitamente se "dondola" è perchè è gonfio, grande e instabile. Pensa se tu camminassi con uno zaino sulle spalle di 50kg...è più o meno lo stesso concetto.

Sai per caso quand'è l'ultima volta che ha mutato?

Ciao

Marco

Purtroppo no, ma l0'ultimo pasto lo ha consumato praticamente 3 settimane fa in negozio, poi ha fatto uno "Spuntino" con un ragnetto datogli dai miei nipotini (per dare un'idea delle dimensioni del poveretto, andava bene per il mio E.Italicus di 2,5 cm), poi, più niente, malgrado gli siano state offerti in 2 settimane, 2 grilli, che sono stati rifiutati entrambi.

Aldo [8D]

direi che siamo di fronte a un olto probabile premuta:)

l'opistosoma oltre ad essere gonfio è anche un po' spelacchiato e presenta una chiazzetta? sarebbero entrambi ultieriori segni della premuta.

e allora vuol dire che si sta lentamente avvicinando alla muta. tieni presente che in una grammostola grandina l'attesa può essere lunga