Jump to content

Attenzione!

Problema con presunto euscorpius italicus

Recommended Posts

Salve, essendo il mio primo post mi presento, mi chiamo Sebastian vivo in Sicilia e ho 18 anni e mi piace molto studiare gli animali sia biologicamente che caratterialmente. 
Circa 3 mesi fa trovai due scorpioni in una vecchia cantina di una casa che doveva essere ristrutturata, quindi decisi di prenderli per studiarli e a primo impatto rimasti elettrizzato all'idea di prendermene cura, organizzai due fauna box (dove li tengo tutt'ora). Non essendo un esperto mi misi a raccogliere informazioni nei pochi forum online che ho trovato, ho dedotto che siamo Euscorpius italicus anche se il piccoletto sembra molto diverso dall'altro. Sui forum consigliavano di separarli (pe

r evitare cannibalismo), di tenerli in un luogo caldo e molto umido, quindi li idrato spesso soprattutto ora d'estate. Fin qui tutto andava bene, capivo che avevano fame dall'attività notturna, e comunque di tanto in tanto lasciavo un grilletto nella teca e loro mangiavano diverse parti ogni volta. Oggi dopo 3 giorni che non vedo l'esemplare più grande ho deciso di sollevare il suo rifugio per vederla, e ho notato che è molto più chiaro del normale, in più se lo provoco non si sposta nemmeno, vorrei sapere se ha qualcosa che non va oppure se deve semplicemente fare la muta, ha mangiato una fa settimana fa un pezzetto di un grillo.

2021_07_12-23_10_52_750c4.jpgquesto è l'esemplare grande che da quello che ho letto sembra essere femmina (desidero conferma xD)

2021_07_12-23_11_43_82d04.jpge questo è il piccolino che mi sembra maschio

detto ciò oltre a chiedere aiuto a identificarne sesso e specie precisa, chiedo un ulteriore aiuto con l'esemplare grande che oggi era cosi: 

2021_07_12-23_14_17_64558.jpg

colore diverso carattere spento, non si muove se non la provoco, sembra molto stressato/a. 

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI <3