esselle Inviato 5 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Salve a tutti , spero di non aver sbagliato sezione . Sono siciliana e fino a 6 giorni fa, di ragni non capivo proprio nulla nè mai mi ero posta particolari problemi , nel senso che se vedevo un ragno sul soffitto lo lasciavo li tranquillamente o ,se proprio si avvicinava e me lo trovavo sul tavolo , con un tovagliolino lo accompagnavo gentilmente di fuori . Da lunedi scorso è scattato l anno zero ! Vi spiego meglio : qualche eatate fa ( credo 2 o 3 al massimo ) è uscito fuori l allarme ragno violino , a cui non ho dato particolarmente peso ,se non aver letto qualche articolo sul web . Uno di questi mi è particolarmente rimasto impresso perche diceva di stare attenti quando si indossano le scarpe che magari sono rimasti a lungo nei box o nelle soffitte perche è un ragno che tende a stare nascosto al buio . Dopo cio' ho praticamente ignorato la cosa come sempre fatto prima di queste notizie allarmanti . L estate scorsa rileggo di una donna quarantenne morta nel trapanese ( mi pare Marsala ) per il morso del violino e li nuovamente un po di preoccupazione essendo delle mie parti ( seppur ad un centinaio di km ) . Io pero' ero convinta dalle notizie lette ,che fosse si pericoloso e letale, ma che comunque fosse un ragno raro . Di nuovo fine della storia . Lunedi scorso , mi ritrovo ad aprire una scatola di scarpe e trovo....UN RAGNO !!! Improvvisamente mi ritorna in mente il flash del violino che si nasconde nelle scarpe e ,vi giuro ,che mi è salito il panico . Non sono riuscita a prenderlo ma era filamentoso e trasparente . Poi trovo una sagoma schiacciata sulla scatola ma i conti nno tornano perche il mio era fuggito . Mi metto a sgooglare alla ricerca forsennata di immagini di violini ( il cui morso credevo fosse appunto essere letale ) finche nno trovo questa preziona associazione che gestisce forum e un contatto telefonico da chiamare . LA MIA SALVEZZA . Intanto perche ilgentilissimo admin ( credo si chiami Carlo ) mi ha subito tranquillizzata ridimensionando il rischio riguardo un eventuale morso del violinetto e dicendomi anche che nno è l unico ragno che si nasconde al buio o nelle scatole delle scarpe e poi perche ,dalla foto che ho mandato della sagoma ( che poi ho scoperto essere esuvia ) nno sembra nemmeno essere violino. Mi manda il link sull articolosui ragni loxosceles e il contatto del centro antiveleni in caso di morsi accidentali . Alla fine anche martedi ho dedicato la mattinata a questa vicenda,perche ho fatto un po di pulizia nello scaffale e controllato tutte le scatole di scarpe ( nessuna esuvia neè ragno nemmeno in scatole vecchie accatastate da anni ) . Giovedi sera nuovo ragnetto vicino il ripostiglio , che circoscrivo in una busta di plastica trasparente , promettendomi di non perdere la calma. Il mattino dopo ingrandisco con lo smarthphone e stavolta davvero mi sembra il tanto incriminato violino . N Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esselle Inviato 5 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2021 ho inviato pre sbaglio mentre ancora nno avevo finito di scrivere , quindi continuo in questo secondo messaggio . Dicevo ,venerdi ,ossia ieri mattina rimando foto all admin che anche stavolta ,celermente e con una certa sicurezza escluse possa trattarsi di violino . Insomma, per farla breve, questa paura immotivata è sorta all improvviso e ha condizionato la mia settimana ( spero la prima e unica settimana della mia vita ) . Infine ,ciliegina sulla torta, ieri sera mio padre si ritrova con una zecca sul corpo ( probabilmente presa in campana dove si reca tutti i giorni ) e mia madre che fa? prende la zecca con un fazzoletto la poggia sul tavolo e la taglia a metà con un coltetto perche dice che sua nonna ai tempi antichi faceva cosi ( ??? ) . ieri sera versole 23 in preda ormai alle allucinazioni dopo una settimana di sospetti violini ,esubie ed infine zecche , le chiedo dove avesse messo il coltello che ha trafitto la zecca e mi risponde : sta nel lavandino in cucina . Io scioccata . Cioè tu tagli una zecca ( che oramai nno ha imotivo dato era gia riuscita a sfilarla dalla pelle ), la tagli con il rischio che in sangue velenoso ti possa pure contaminare e il coltello sporso lo lasci in cucina ???? Buttato il coltello , disinfettato tutto con alcool ( finestre spalancate fino alle 24 per nno intossicarmi ) e fatto un bel rimprovero a mammina ,che secondo me ,inizia a perdere colpi dopo questo gesto . Fatta questa lunga,lunghissima premessa , avrei dei dubbi che oramami ,venuta a conoscenza di questo mondo , vorrei togliermi : 1)le esuvie dei ragni ogni quanto vengono sostituite ? giusto per capireda quanto il ragnetto poteva stare li, dato che nella scatola ne ho trovata solo 1 ed è una scatola di scarpe comprata 6-7 mesi fa (ma che comunque ho aperto fino a poche settimane fa per riporre le scarpe usate spesso quest inverno ) . In tutte le altre scatole che nno aprivo da molto piu tempo nessuna traccia . Come posso assicurarmi che non ci siano escrementi ? Basta dare un colpo di aspirapolvere alle scarpe? Sono scarpe di tela (abbastanza nuove e comode ) e quindi non posso lavarle sotto il getto dell acqua o con detersivi . 2) possibile che anche i pesciolini d argento o altri vermetti lascino esuvie? ora che ci penso tante volte ho trovato carcasse vuote per terra o in qualche cassetto . 3) infine vi chiedo se ,che voi sappiate, sarebbe meglio fare richiami antitetano per eventuali morsi ,prima da tutti la zecca . Ad oggi ,nno ho piu fatto richiami ( l ultimo credo una ventina d anni fa ) perche ho sempre pensato i rischi derivassero solo dai grossi tagli ( che a me onestamente nno sono capitati ) ma per i morsi mai mi ero posta il problema Grazie a tutti e grazie ancora a Carlo ,mi riprometto di postare direttamente sul forum altre eventuali foto simil -violino ,e nno disturbare piu in separata sede ( anche se ammetto che è stato gentilissimo e premuroso ) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Ciao Teresa, benvenuta. Come ti ho già detto occorre dare il giusto peso ai vari incontri aracno-entomologici che si fanno. Questo vale per i ragni ma anche per le zecche. Se la zecca era li solo da qualche ora ad esempio, non c'è alcun rischio concreto. Piuttosto occorrerebbe imparare a toglierle, cosa che si fa con una pinzetta o un estrattore e non a mano con un fazzoletto. Rispondendo alle tue domande 1) Dipende da tanti fattori, metabolismo in primis della specie, e poi stadio di sviluppo e condizioni climatiche. Ogni ragno compie molte mute prima di diventare adulto. In genere le prime sono molto frequenti, poi a mano a mano che cresce gli intervalli tra una muta e l'altra aumentano. Considera che la gran parte dei ragni nostrani vivono un anno circa, in questo periodo devono fare una decina di mute. Purtroppo non c'è modo per sapere da quanto stesse li quel ragno. 2) Tutti gli artropodi fanno le mute di accrescimento, è il loro modo per crescere. Mentre a noi crescono le ossa internamente e continuamente, negli artropodi l'esoscheletro rigido non può crescere e deve essere cambiato più volte nell'arco della vita. 3) Per i ragni in genere non serve. Per le zecche spesso viene fatto un richiamo nel caso ci si rivolga ad un medico o al pronto soccorso. Le probabilità che una zecca trasmetta il tetano sono basse ma se tuo padre lavora in campagna, magari con attrezzi sporchi, fili di ferro etc, un richiamino gioverebbe in generale. Rivolgiti al vostro medico curante spiegando la problematica, noi non possiamo dare pareri su che terapie fare. A presto Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati