ilbrig4nte Posted May 23, 2021 Report Share Posted May 23, 2021 Data: 26/04/2021 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - su rovi bassi Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Questo maschio adulto (BL 5,5 mm) di Leptorchestes vagava solitario lungo rovi bassi e cespugli ai lati di un sentiero in campagna. Presenza anche di arbusti medio alti, alcuni alberi e al suolo erba bassa e lettiera di foglie morte. Considerate le 3 specie citate per l'Italia, vorrei escludere berolinensis per il colore uniformemente scuro dell'opistosoma e la mancanza della macchia trapezoidale chiara sul ventre. Non so distinguere tra mutilloides e peresi. Arriviamo a qualcosa con le foto? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 24, 2021 Author Report Share Posted May 24, 2021 Addendum: ho dato uno sguardo al Catalogo, il sito più a meridione di rilevamento di peresi è il territorio di Castellabate (quello del film Benvenuti al Sud) in provincia di Salerno, Campania; mutilloides è dato per la Basilicata; berolinensis ha citazioni solo dalla Toscana a salire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 24, 2021 Author Report Share Posted May 24, 2021 Stavo preparando il prossimo thread su Leptorchestes, quando ho notato che il maschio adulto da postare è uguale a quello sopra. In più, l'ho trovato 2 giorni dopo nell'identico posto, qualche rovo più in là. Anch'esso misurava 5,5 mm. Sui rovi accanto ho trovato subito dopo un secondo esemplare, sprovvisto a quanto sembra di apofisi tibiali e dalle zampe un poco più chiare, forse un maschio subadulto? BL 5 mm. Ho deciso di postarli qui, anche per rendere la comparazione più semplice (spero). MASCHIO ADULTO Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 24, 2021 Author Report Share Posted May 24, 2021 MASCHIO SENZA APOFISI Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 5, 2021 Author Report Share Posted June 5, 2021 Impossibile distinguere tra mutilloides e peresi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 18, 2021 Author Report Share Posted June 18, 2021 Li archivio dunque come Leptorchestes sp.? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 14, 2021 Author Report Share Posted July 14, 2021 Nessuna risposta. Li archivio come Leptorchestes sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts