Gabri94 Posted March 24, 2021 Report Share Posted March 24, 2021 Data: 13/03/2021 - 16:00 Luogo: Caraglio (CN) Posizione/Micro-habitat: In un campo agricolo, non coltivato, in un piccolo antro nel terreno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, non sono un esperto di aracnidi, ma mi piacciono molto e vorrei conoscerli meglio. So che le foto che vado ad allegare non sono perfette e non prendono il soggetto nella sua interezza, ma il ragno in questione era in un anfratto nel terreno con scarsa luminosità e rannicchiato. Spero comunque che mi possiate dare una mano nell'identificazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted March 24, 2021 Report Share Posted March 24, 2021 1 ora fa, Gabri94 ha scritto: non sono un esperto di aracnidi, ma mi piacciono molto e vorrei conoscerli meglio. Benvenuto sul forum, Gabriele. Fa piacere leggere la tua premessa. E' un bene per l'aracnologia (anche italiana) l'interessamento di noi "non professionisti". Ti assicuro che questo è il posto migliore per soddisfare la tua voglia. Purtroppo esordisci con un genere di difficile determinazione per quanto riguarda le specie ad esso appartenenti, in Italia sono tantissime. Comunque, il tuo ragno è una femmina di Pardosa (famiglia Lycosidae), con probabilità appartenente al gruppo Pardosa pullata (a me ricorda Pardosa prativaga) o a qualche specie simile (tipo P. proxima o tenuipes). Forse qualcuno degli esperti del forum saprà dirti di più, oppure si resterà al genere e quindi la ID sarà semplicemente: Pardosa sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabri94 Posted March 24, 2021 Author Report Share Posted March 24, 2021 Grazie mille innanzitutto del benvenuto. E grazie anche di queste elucidazioni iniziali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts