ilbrig4nte Inviato 17 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2021 Data: 09/03/2021 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 950m - Agelenidae nel pozzetto Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti. Ho trovato questo Agelenidae nella sua modesta tela costruita quasi alla sommità di un pozzetto "chiuso" con un segnale stradale, ai margini di un boschetto di cerri. Più in basso, sempre nel pozzetto, c'era la tela con dentro un altro esemplare che non sono riuscito a catturare. Poco distante c'è una chiesa di campagna coi sui spiazzali e qualche altra opera umana. Un po' più lontano ci sono campi coltivati e campagna. Il ragno misurava 7 mm. Credo che sia una Tegenaria, una femmina forse ancora giovane o subadulta (non riesco a capirlo dalle foto ventrali). Nel caso, so che le femmine di questo genere sono quasi tutte identificabili solo genitalmente, ma questa presenta un disegno sul prosoma che mi sembra particolare. Forse una Tegenaria silvestris? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati