Ospite emix73 Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 ieri sera ho fatto accoppiare la mia segestria f. (caro ema ho un maschio anche per la tua,fatti sentire presto,così procediamo con l'accoppiamento,i maschi di segestria non hanno un gran ciclo vitale)con un maschio che dire imbranato è dir poco.come classico li ho messi in un contenitore abbastanza ampio per poterli dividere dopo l'accoppiamento,anche perchè ci tengo a salvare il povero malcapitato.quest'ultimo dopo un approccio un po' approssimativo,non riusciva a bloccare la femmina si è convinto e l'ha cominciata ad alzare,ma non avendole afferrato le 2 zampe anteriori,bensì le 2 laterali è riuscito invece che a bloccarla con i cheliceri a ferirla,per fortuna se ne accorto subito e dopo un altro paio di tentativi è riuscito a portare a termine quello che doveva.ora però mi ritrovo con la femmina che ha una piccola lacerazione dell'addome,spero che vada tutto per il meglio.ora che son passate quasi 12 ore si muove ancora bene e reagisce agli stimoli,però sembra quasi trascinare l'addome.speriamo che con la tua ema,vada tutto per il verso giusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Se vi interessa ho una femmina formato famiglia da accoppiare. Emix, come fai per separare le mamme dai loro cocoon? La mia ormai sono due mesi che si è rintanata, che faccio, rompo tutto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite L. Mactans Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Emix ma a te capita spesso di riuscire ad assistere agli accoppiamenti di S. florentina? I maschi con cui ho avuto a che fare erano sempre timidissimi e si decidevano ad entrare in azione solo in piena notte e in piena oscurità... perciò io non ho mai assistito ad un accoppiamento di "dal vivo"; ci ho provato varie volte ma alla fine mi sono stufato e ho lasciato il maschio nel contenitore della femmina per una notte... ha sempre funzionato e il giorno seguente ho sempre ritrovato il maschio vivo e vegeto. Per Migdan: secondo me non ti conviene in nessun caso tentare di estrarre l'ovisacco, è sempre ben ancorato e rischi di combinare un disastro... non ti preoccupare per i tempi molto lunghi di schiusa, possono arrivare anche a tre mesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 come ti ha già risposto l.mactans è meglio non cercare di tirare via il cocoon anche perchè fa parte della tela,quindi rischiereste di romperlo con conseguenti danni alle uova ivi contenute.per quanto riguarda l'accoppiamenti certo che me li vedo tutti.diciamo che non vado sul 'naturale' e glielo faccio fare in maniera molto più pratica e veloce.tiro fuori la femmina dalla tela,la metto in un contenitore abbastanza ampio,tengo sottomano 2 stecchini e poi procedo alla sera ad inserirvi il maschio.una volta dentro come puoi ben immaginare la femmina cerca subito di attaccarlo,lui riconoscendola procede in maniera diretta all'accoppiamento.anche perchè se così non facesse per lui sarebbe la fine.io a differenza tua in tutti questi anni non ho mai visto un 'vero' accoppiamento come accade in natura,ma per i fini riproduttivi mi conviene così.se ci potessimo vedere migdan un bel maschietto si potrebbe avere anche per la tua femmina,ne ho 2 che stanno per diventare adulti tra poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 Si può fare, molto volentieri. Comunque, relativamente all'altra femmina, quella con il cocoon, gli slings abbandoneranno l'ovisacco e la madre riprenderà a mangiare? Se così fosse allora S. senoculata in questo senso è molto diversa, ho dovuto rompere tela e cocoon per trovare degli slings già cresciutelli, che con ogni probabilità avrebbero mangiato la genitrice, e temevo che la cosa valesse anche per S. florentina. Ma ne abbiamo già parlato con Guido in un altro topic, seguirò i vostri consigli, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite L. Mactans Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 Accidenti è proprio un peccato che Emix, Migdan ed io abitiamo ai poli opposti dell'Italia, in effetti pure a me ora servirebbe un maschietto e ho il dono di essere straordinariamente sfortunato: quando non mi servono maschi ne trovo a quintali, se invece ho una femmina pronta... altra disperazione quando tento di mantenere la mia "stirpe" di segestrie cercando di tenere con me solo i piccoli di sesso femminile,in quel caso mi capitano tutti maschi(e il bello è che per rendersene conto bisogna aspettare un bel po', quando sono ormai a fine sviluppo). Riconfermo che i piccoli, seppure microscopici, abbandonano subito e in massa il nido materno diventando indipendenti (provvedono quanto prima alla costruzione di un mini-tubo); caro migdan, è meglio che controlli bene la grandezza di tutti i fori di areazione, perchè altrimenti quando arriverà il momento ti troverai la casa invasa di miriadi di brulicanti ragnetti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 guarda,a me è sempre successo che i piccoli stanno per un po' con la madre e un bel giorno ti riempono a sorpresa il terraietto,non mi è mai capitato che se la mangiassero,cosa che mi è spesso successa con gli amourebius.visto che vi piacciono le segestrie se mi nascono le ariadne vi interesserebbero?il cocoon c'è,ora bisogna vedere se andrà tutto a buon fine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 Beh, un incontro tocca combinarlo, prima o poi. Certo Savona, Treviso e Roma formano un triangolo un po' ampio, putroppo. Non mi è rimasto più nemmeno uno sling di senoculata, l'unico che avevo salvato è morto facendo la muta, gli altri sono, come diceva Guido, in giro per casa... chissà che non ne ritrovi qualcuno quando cresce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati