mammifero85 Inviato 29 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2020 Data: 28/11/2020 - 14:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Giardino, sotto un vaso rovesciato. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti, ieri rigirando un vaso in giardino ho trovato questo ragno. Dai disegni sul dorso Ipotizzo una femmina di Steatoda grossa. Nello stesso vaso c'erano un paio di ragnetti più piccoli con i disegni sul giallo, magari maschi? La foto è l'unica decente che ho perchè si muoveva, rende male la proporzione dell'addome che era bello cicciotto. Confermate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 29 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2020 Si, è lei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 29 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2020 Sembra anche a me una S. grossa. Però potrebbe essere anche S. nobilis, dato che quando invecchiano tendono a perdere i dettagli del pattern sull'opistosoma. Per questo non ne sarei proprio certo al 100%. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 30 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2020 Qui si era nascosta, due frame di sfuggita da un video. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2020 Io direi Steatoda grossa. Il disegno è più somigliante, e inoltre Steatoda nobilis ha anche l'opistosoma un po' appiattito e spesso dei riflessi rossastri sulle zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 1 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2020 Grazie a tutti👌 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati