Renato Rossi Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Data: 10/11/2020 - 10:00 Luogo: Palombara Sabina (RM) Posizione/Micro-habitat: Pezzi di sughero Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Trovati questi due piccoli salticidae in un pezzo di sughero in cui avevano fatto entrambi il classico nido denso di ragnatela, il primo(seconda e terza foto)mi aveva colpito per i palpi praticamente gialli fluo e in generale per il pattern bianco e nero molto bello, l'altro che ho trovato poco dopo invece aveva i palpi bianchi ed era leggermente più piccolo dell'altro, qualcuno che può aiutarmi con un id? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Sicuramente il genere è Heliophanus. H. kochii è una possibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Bellissimi questi ragnetti! Quello coi pedipalpi bianchi e più piccolo un maschietto, l'altra coi fluo una femmina (fashion😆) Quell'abitino non si addice più a una coppia di Heliophanus apiatus?🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Anche per me H. apiatus, ma mi piacerebbe vedere una foto più nitida. Renato, i ragni sono ancora con te? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Credo che siate nel giusto: la livrea di H. kochii dovrebbe avere dei riflessi metallici e un'area più scura a ridosso delle filiere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 ... ma soprattutto la femmina ha palpi scuri con peli bianchi. Una foto frontale del maschio non guasterebbe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Rossi Inviato 11 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 I ragni sono ancora con me, entrambi si sono succhiati volentieri una moschina a testa quindi avevo deciso di tenerli per un pochino. Lo so che le foto non sono comunque il massimo ma queste sono di stamattina, entrambi sono veramente minuscoli, intorno al millimetro di bodylength, Ecco anche la vista frontale del maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati