Jump to content

Comportamento strano Brachypelma Smithi

Recommended Posts

La mia Brachy ha 7 anni e sono 7 anni che vive nella stessa teca (per altro molto grande ed ottimamente arredata). Ha i normali comportamenti di un ragno che si trova bene nella sua casa: mangia con regolarità (anche di più, se fosse per lei mangerebbe sempre), fa le sue mute, ha i suoi posti preferiti, ecc... solo che ogni tanto fa una cosa strana, si mette a mordere il vetro del terrario o le prese d'aria. Qualcuno ha qualche idea del motivo?

Come esemplare di Bracyperlma Smithi è anche eccessivamente timida tanto da spaventarsi per la minima stupidata. Non è nemmeno capace di arrampicarsi perchè cade e cade anche male da pochi cm tanto che si è già praticata un'autoctomia ad una falange per una caduta da 4 cm! Pensate un po'...

Possibile che anche nei ragni vi siano dei geni che si possono ammalare causando morbi e quindi handicap? (è un'ipotesi strana ma perchè poi tanto improbabile?).

E' femmina.

Daniele

Guest volothar

Nonrmalmente quando un ragno rimane troppo vicino alle prese d'aria, o cerca di ricavarsi delle uscite è perchè cerca condizioni ambientali migliori. Per quanto riguarda l'arrampicarsi male credo ceh rientri nei canoni normali per un terricolo, in particolare adulti e quindi "pesanti".

*Enrico*

Non rimane attaccata a lungo alle prese d'aria, va a mordicchiarle. Tlavolta si mette a modere anche solo il vetro.

Cmq lo fa in condizioni ambientali "ritenute" ottimali, ossia temperatura dai 24° ai 27° e unmidità tra il 55 e il 65%. Il cibo non lo rifiuta mai.

Ho provato a spostare il terrario qualche volta di posto ma si comporta sempre nella stess maniera (non che lo faccia sempre cmq).

Se è per le condizioni ambientali non saprei proprio cosa provare di più.

Daniele

Guest volothar

Bhe no, le condizioni ambientali che hai descritto dovrebbero andare bene, non credo che per un 5% d'umidità (55 e non il solito minimo del 60%) possano portarla a tentare fughe. Magari è un suo vizio, sinceramente a questo punto non so dare una spiegazione logica.

*Enrico*

Guest telospiego

Se può consolarti lo fa anche la mia,

è una femmina anche lei di circa 3 anni,

sta benone e da quandò l'ho messa nel nuovo terrario 50x40 [+/- da 1 mese], è molto attiva, se lo gira e rigira tutto , mangia regolarmente e anche lei ogni tanto si attacca e mordicchia le gratine di plastica !

comunque l'importante è che non riesca a toglierle ![:)]

per il resto contente loro contenti tutti ! ! !

ciao.

quote:Originally posted by volothar

id="quote">id="quote">

Si anche perchè l'acqua glie la lascio sempre per sicurezza. Se dovesse mancare un po' di umidità al massimo va a bere.

Cmq la mia era solo una curiosità, sono 7 anni che vive così, se stesse male credo che me ne sarei già accorto da tempo...

Daniele

• 2 weeks later...
Guest Mauro

Ciao Sono Mauro,Anchio ho una brachipelma smithi femmina e guardacaso

ho il tu stesso problema.

Morde i vetri! ! !

Il problema piu' grosso e' che ho un terrario con apertura frontale.

L'altro giorno sono uscito di casa e al ritorno ho trovato la mia smithi meta' fuori dal terrario per fortuna e' rimasta li',ora ho messo um pezzo di nastro in entrambe le aperture.

non pensavo che potesse aprire i vetri frontali,dovro' modificare il terrario.

Ciao[^]