Elisa Peroni Inviato 20 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Data: 20/9/2020 - 14:00 Luogo: Manerbio (BS) Posizione/Micro-habitat: sotto le foglie secche a nord Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao ragazzi è un su rastrello non riesco a capire la dimensione ma non ne ho mai visto uno, tanto meno così apprezzabile come colori e dettagli, grazie a chi saprà rispondermi sulla sua identità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 20 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Araneus diadematus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 20 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Confermo anche io, Araneus diadematus. Il pattern a croce sull'opistosoma non lascia dubbi. Per quanto riguarda i colori devi sapere che questa specie presenta numerose varianti e tu ne hai trovato uno con toni un po' più scuri rispetto a quello più comune. Hai scelto la misura piccola 5-10mm ma in realtà mi sembra un esemplare adulto da almeno 15mm. Se si confrontano le dimensioni dei denti del rastrello con il corpo del ragno mi sembra una proporzione accettabile. Ma ovviamente potrei anche sbagliarmi. 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2020 In questa specie la colorazione è molto variabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elisa Peroni Inviato 24 Settembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2020 ciao ragazzi grazie mille, sì probabilmente era più grandicello. Giallo come quello che ho trovato sembra esotico forse con i colori si adattano al luogo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati