Vai al contenuto

Morciano di Romagna (RN) - Steatoda grossa

IssamTP

Messaggi raccomandati

Data: 14/9/2020 - 8:00
Luogo: Morciano di Romagna (RN)
Posizione/Micro-habitat: Fuori da un tubo di scolo.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Trovato stamattina vicino al tubo di scolo dell'acqua piovana. Zampettava allegramente, 18-20°. Mi sono fatto qualche idea, ma non azzardo per evitare figure magre.

2020_09_14-19_00_21_94aaf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sei fatto qualche idea sputa il rospo che io sono abbastanza confuso riguardo il tuo esemplare. Senza dubbio è un Theridiidae. Le dimensioni escluderebbero vari genus e penso si tratti di Steatoda sp. Il problema è che il pattern sull'opistosoma può essere quello di una S. paykuliana, ma zampe e forma dell'opistosoma stesso non coincidono. 

A me è già capitato di fotografare un esemplare adulto a fine del ciclo vitale di Steatoda grossa che aveva la stessa colorazione delle zampe del tuo e l'opistosoma era quasi privo del pattern tipico della specie e quindi quasi completamente nero. Per questo sono abbastanza portato a credere che sia una femmina adulta di S. grossa.

Vediamo che dicono gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Met0 ha scritto:

Se ti sei fatto qualche idea sputa il rospo che io sono abbastanza confuso riguardo il tuo esemplare. Senza dubbio è un Theridiidae. Le dimensioni escluderebbero vari genus e penso si tratti di Steatoda sp. Il problema è che il pattern sull'opistosoma può essere quello di una S. paykuliana, ma zampe e forma dell'opistosoma stesso non coincidono. 

A me è già capitato di fotografare un esemplare adulto a fine del ciclo vitale di Steatoda grossa che aveva la stessa colorazione delle zampe del tuo e l'opistosoma era quasi privo del pattern tipico della specie e quindi quasi completamente nero. Per questo sono abbastanza portato a credere che sia una femmina adulta di S. grossa.

Vediamo che dicono gli altri.

Io avrei detto Steatoda sp., infatti. Di più, mi taccio.

Link al commento
Condividi su altri siti