Met0 Inviato 20 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2020 Data: 19/8/2020 - 12:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: Nascosto. Su una scala pieghevole. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) E ci mancava solo il Thomisidae. 😂 Questo l'ho scovato per sbaglio urtando una scala pieghevole nei pressi di un giardino. All'inizio ho visto solo un po' di movimento. Poi l'ho stuzzicato con un bastoncino ed è uscito fuori assumendo quella posizione per svariati minuti. Purtroppo nonostante fosse facile da fotografare, la mia fotocamera non mi ha permesso di fare foto migliori. Sono sicuro non andasse oltre i 5mm. Probabilmente erano 3 o 4. Io mi sono fermato a Xysticus sp. Qualcuno di voi vuole spingersi oltre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 20 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2020 Ho controllato sulla Checkmap e ho scoperto che 84 identificazioni su 84 si sono fermate al genere.. Ho anche appurato che abbiamo 28 specie di Xysticus in Italia..ecludendo le due specie endemiche insulari, ne restano appena 26 da vagliare Io comunque voglio approfittare del tuo ritrovamento per studiare un po' meglio questo genus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati