Trollone Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Data: 19/8/2020 - 11:00 Luogo: Ospedaletto d'Alpinolo (AV) Posizione/Micro-habitat: In una botte di ferro Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Stamattina mentre stavamo facendo il sugo mi è capitato di incontrare questo grosso esemplare nella botte in cui mettiamo a cuocere le conserve. È forse la Tegenaria più grande che abbia mai visto. Per quanto riguarda le dimensioni credo proprio sia gravida, dato che arrivava sicuramente ai 30 mm bs. Mi era capitato già negli anni scorsi di vedere conspecifici di grosse dimensioni, ma cosi grandi mai. Particolare del corpo, purtroppo ho dovuto fare in fretta le foto perché avevano bisogno di liberare la botte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Mmmmh... Le zampe sono molto lunghe, scure e sembrano non presentare macchie. Mi viene in mente Eratigena atrica ma il disegno sull'opistosoma non corrisponde. Sembra più quello di una Tegenaria ferruginea. Vediamo che dicono gli esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Tegenaria parietina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Non ci avevo pensato... in effetti credo sia la più probabile. E spiegherebbe anche le dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Inoltre, se non vado errato T. ferruginea presenta zampe con annulature marcate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati