Jump to content

Pasian di Prato (UD) - Steatoda sp.

Recommended Posts

Data: 18/8/2020 - 19:00
Luogo: Pasian di Prato (UD)
Posizione/Micro-habitat: Sbucato fuori da dietro una porta di vetro, sul muro
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve, per la prima volta mi trovo ad essere piuttosto confuso sul ragno in questione, mi sembra L. rufescens però non sono riuscito a fotografarlo così da riuscire a vedere o meno se abbia il pattern a forma di violino sul cefalotorace.. dalla foto non si vede, dal vivo ancora meno perchè il rago è molto piccolo, sinceramente non sarprei dire se è di 5-10 mm o meno, così ad occhio. Nonostante la fotocamera del telefono con l'opzione di macro non sono riuscito ad avvicinare ulteriormente il telefono, poi faceva ombra sul foglio. A guardare l'attaccatura delle gambe, il colore, la forma generale, il periodo dell'anno in cui si è visto girare lontano dalla tana, mi sembrerebbe proprio Loxosceles però appunto non riesco a vedere il pattern tipico e quindi ho qualche dubbio. Cos'è? In caso l'identificazione fosse corretta sarebbe il primo che vedo da sempre in questa casa.
Edit: ora che ci penso però, da tutte le foto che vedo di Loxosceles rufescens, generalmente le gambe sono parecchio più lunghe del corpo, in questo caso sono sì più lunghe ma non così tanto.. sono sempre più dubbioso..

2020_08_18-18_07_04_f404f.jpg

2020_08_18-18_07_27_56fea.jpg

Ora che ci penso qualcosa del Cheiracanthium sp. ce l'ha.. come ha qualcosa anche di Segestria sp. e Amaurobiidae.. Magari un giovane di queste specie.. Va beh, basta che non sia Loxosceles sp, so benissimo che è difficile farsi mordere ma con due malati anziani in casa già devo starmi doppiamente attento con sto virus per il rischio di portarglielo a casa, ci si mettono pure i ragni con rilevanza medica siamo a cavallo 😅

• Pepsis changed the title to Pasian di Prato (UD) - Steatoda sp.