Vai al contenuto

Ormea (CN) - Araneus cf. circe

Messaggi raccomandati

Data: 18/8/2020 - 13:00
Luogo: Ormea (CN)
Posizione/Micro-habitat: ampio sotto tetto esposto al sole
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno a tutti avrei  bisogno di una identificazione per questo Araneidae, data la posizione ed il fatto che rimane tutto al giorno al centro  della tela mi fa propendere per un Araneus diadematus, ma la colorazione mi crea dei  dubbi,(rispetto al Larinioides sclopetarius) se  può  essere utile non ci sono corsi  d'acqua vicino, la quota è 1300mt  nelle Alpi Liguri.

purtroppo data la posizione non sono riuscito a fotografarlo da sotto o di  fronte...

grazie per l'aiuto

2020_08_18-11_02_03_e6a89.jpg

2020_08_18-11_02_04_15c6b.jpg

2020_08_18-11_02_04_3aa79.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la letteratura scientifca A. angulatus è più presente a una latitudine superiore ai 1000m. A. circe invece è attivo di giorno rispetto all'altra specie che è prettamente notturna. Inoltre il primo è più versatile nella scelta della propria postazione ed è stato ritrovato sia su alberi, cespugli, giardini ma anche nei pressi di edifici e zone abitate. Mentre A. circe sembra prediligere zone rocciose.

Qui urge un microscopio. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che le femmine di A. angulatus  non arrivassero ai 20mm a differenza di A. circe.

A questo punto credo che si tratti di una bella A. circe adulta con la passione per la montagna. 😉

Vediamo se gli altri confermano.

Comunque nel caso hai voglia di fare foto della parte ventrale postale pure. Fai ottime foto e potrebbero essere utili in caso di identificazioni future. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti