Gabri Cristiani Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Data: 18/8/2020 - 13:00 Luogo: Ormea (CN) Posizione/Micro-habitat: ampio sotto tetto esposto al sole Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno a tutti avrei bisogno di una identificazione per questo Araneidae, data la posizione ed il fatto che rimane tutto al giorno al centro della tela mi fa propendere per un Araneus diadematus, ma la colorazione mi crea dei dubbi,(rispetto al Larinioides sclopetarius) se può essere utile non ci sono corsi d'acqua vicino, la quota è 1300mt nelle Alpi Liguri. purtroppo data la posizione non sono riuscito a fotografarlo da sotto o di fronte... grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Benvenuto sul forum Gabri! Io escluderei sia A.Diadematus che Larinioides sp. La mia impressione è che si tratti di A. angulatus o A. circe, ma attendi altri pareri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Cristiani Inviato 18 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 grazie mille.... !! ho visto che A.angulatus ha abitudini notturne mentre A.circe diurne, quindi potrebbe essere una buona discriminante visto che passa la giornata al centro della ragnate e l'ho già visto predare di giorno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Araneus sp., più circe che angulatus per i soliti motivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Quanto misura? Riusciresti a prendere le dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Secondo la letteratura scientifca A. angulatus è più presente a una latitudine superiore ai 1000m. A. circe invece è attivo di giorno rispetto all'altra specie che è prettamente notturna. Inoltre il primo è più versatile nella scelta della propria postazione ed è stato ritrovato sia su alberi, cespugli, giardini ma anche nei pressi di edifici e zone abitate. Mentre A. circe sembra prediligere zone rocciose. Qui urge un microscopio. 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Cristiani Inviato 18 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Allora il corpo poco più di 20mm, con zampe arriva oltre i 30mm.. aggiungo questa ulteriore foto..appena possibile mi mi arrampico e ne scatto una migliore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Cristiani Inviato 18 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 grazie delle informazioni, visto che abito a 1300 mt si potrebbe propendere per A.angulatus, certo è che si è stabilito da me da qualche giorno ed ha decisamente attività predatorie diurne.... cercherò di fargli una foto anche da sotto e di fronte ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Mi pare che le femmine di A. angulatus non arrivassero ai 20mm a differenza di A. circe. A questo punto credo che si tratti di una bella A. circe adulta con la passione per la montagna. 😉 Vediamo se gli altri confermano. Comunque nel caso hai voglia di fare foto della parte ventrale postale pure. Fai ottime foto e potrebbero essere utili in caso di identificazioni future. 😄 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Cristiani Inviato 18 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Grazie a tutti..! vedrò di trattarla bene questa amante della montagna...nei prossimi giorni se riesco vi manderò delle altre foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Cristiani Inviato 21 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Ciao a tutti, a chi interessasse aggiungo qualche altra foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Una ventrale, buona? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati