Paolo Soldani Inviato 15 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2020 Data: 24/7/2020 - 18:00 Luogo: San Vincenzo (LI) Posizione/Micro-habitat: tra le foglie secche ai piedi di una siepe Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve! La taglia effettiva di questo esemplare era 5-6 mm. Può trattarsi di Aphantaulax cincta? Grazie dell'attenzione e buon Ferragosto a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 15 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2020 Sono curioso riguardo questo esemplare. Ammetto di essere ignorante in materia di Gnaphosidae. Mi sto concentrando più sulle specie che ho nei dintorni e che posso osservare dal vivo. Finora non ne ho avuto modo di incontrarne uno. Ho visto che oltre ad A. cinta potrebbe esserci anche A. trifasciata come possibile candidato. Vediamo che cosa ci dicono gli esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 15 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2020 Sì, anche io ho controllato l'elenco e anche io, come te, ho scarsa confidenza con questa famiglia. Pensa che questo è ad oggi il primo Gnaphosidae che vedo con i miei occhi. Comunque, anche se ci fermiamo a Aphantaulax sp., sono abbastanza soddisfatto di questo ritrovamento: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/citizen-science-checkmap-dei-ragni-italiani/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2020 Il pattern addominale è quello di trifasciata, ma anche cincta presenta un disegno a tre punti, sebbene il classico è a 5 punti. Quindi, Aphantaulax sp., femmina, salvo diverso avviso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 15 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2020 Grazie mille Brigante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati