Vai al contenuto

Ripatransone (AP) - Linyphia sp.

Messaggi raccomandati

Data: 09/08/2020 - 15:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Sotto la sua tela costruita in una siepe.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2020_08_11-10_39_46_c1897.jpg

2020_08_11-10_40_07_0e1c7.jpg

2020_08_11-10_40_45_67875.jpg

L'ho trovato che se ne stava sotto la sua tela. Ho fatto un po' di fatica a trovare immagini corrispondenti e credo di essere finito in una delle famiglie di aracnidi più intricate. 😂  
La prima foto mostra la posizione del ragno in attesa sotto la tela a forma di cupola.
La seconda mostra i pedipalpi e la disposizione oculare.
La terza è molto tirata però mostra 5 o 6 spine sul femore della prima zampa.

Io credo sia un maschio non ancora adulto di Linyphia sp. e potrebbe essere un L. triangularis L.tenuipalpis.
Se non sbaglio la presenza di 5 spine sul femore mostrata nella foto n.3 dovrebbe indicare L. triangularis, ma non so se può bastare per un identificazione.
Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe in effetti essere L. triangularis per il numero consistente di spine su femore I, anche se questa caratteristica non è sempre valida.

Solitamente la specie presenta da 7 a 9 spine, che in questo esemplare cresceranno a breve essendo un subadulto, mentre tenuipalpis non supera le 4 unità.

Ma, proprio per il suo status di immaturo, è molto probabile che non si vada oltre il genus. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Met0 ha scritto:

Però sL. tenuipalpis arriva al massimo a 4 spine e l'esemplare in foto ne ha 6 non si dovrebbe poter escludere quest'ultima specie?

Se leggi attentamente il mio post ...

Personalmente non ho trovato alcuno studio sugli immaturi della specie. Conoscendo sul campo una buona parte di fauna italica, e visto come differiscono (ad es. tra i rettili e gli uccelli) i giovani dagli adulti in habitus, pattern, colore ecc., potrebbe anche essere che le spine in più ora presenti su femore I vengano perse nello stadio adulto del ragno. Come i serpenti, che alla nascita hanno il dente del latte, che perdono usciti dall'uovo.

Chiaro, non c'è prova a favore, ma neanche contraria. Almeno io non ne ho trovate.

Con gli immaturi succede quasi sempre così nei casi dubbi e senza esame bino, ci si ferma al genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che me lo hai spiegato per esteso capisco per quale motivo consigli di non andare oltre il genus.

Io ho appena iniziato ad osservare i ragni e di questo particolare non ne ero a conoscenza. Non mi sarei mai immaginato che alla prossima muta quell'esemplare potesse perdere delle spine. Anzi al massimo mi sarei aspettato di vederne delle nuove. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilbrig4nte ha scritto:

E potrebbe anche essere un insolito tenuipalpis con più spine del normale. 

Un L. tenuipalpis ribelle, magari.
Leggevo che, oltre alla differenza nella spinazione del femore I, L. triangularis L. tenuipalpis hanno poco da condividere nonostante la somiglianza apparente. Pare che ad un esame al microscopio i pedipali e l'epigino delle due specie siano molto differenti per ragni appartenenti allo stesso genus. 

Link al commento
Condividi su altri siti