ilbrig4nte Inviato 23 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2020 Data: 13/05/2020 - 10:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 500 m - sotto un ciottolo sulla riva di un ruscello Dimensione corpo: Media (10-20mm) Un saluto a tutti. Questo esemplare l'ho trovato sollevando un ciottolo sulla riva di un torrente, sopra il livello dell'acqua. Non era all'interno di nessuna sacca né mi sembra di aver notato buchi di tana, e correva veloce sull'acqua. Era lungo 11 mm, non meno. Quel giorno ho trovato, sempre allo stesso modo, un altro esemplare simile, che posto in un altro thread perché non so se della stessa specie. La mia idea è Arctosa cinerea (sesso?), in quanto le specie italiche di Arctosa che raggiungono o superano le dimensioni del mio ragno e vivono vicino a corsi d'acqua sono solo cinerea e maculata. Ma quest'ultima sembra avere pattern e colori molto diversi. Di cinerea non vedo però sul prosoma il disegno frastagliato che invece noto nelle foto sul web. L'opistosoma sembra corrispondere. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 23 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2020 Ti segnalo un paio di foto di A. cinerea in cui il prosoma mi sembra avere una colorazione piuttosto uniforme: http://srs.britishspiders.org.uk/portal.php/p/Picture/r/view/s/Arctosa+cinerea+(male)+on+river+shingle http://www.arachnophoto.com/en/lycosidae-2/arctosa-cinerea/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2020 Grazie, Paolo. Sembrano aumentare le possibilità che sia A. cinerea, forse un subadulto per i colori chiari, mah. Tra le foto sul sito inglese ce ne è una dove si vede (poco, in verità) anche la macchia lanceolata sull'opistosoma (presente sul secondo mio ragno). Vediamo cosa dicono gli esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2020 Riprovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati